A dispetto della stagione invernale, i partecipanti alla quinta prova del campionato invernale di gimkana hanno trovato a Sirmione una splendida giornata di sole ad attenderli. Piloti ed accompagnatori hanno trovato un percorso misto, con parti tecniche e di precisione alternate a cerchi e curve veloci come nella tradizione della squadra sportiva del Vespa Club Sirmione impegnato nell’organizzazione. La novità della giornata è stato l’utilizzo di un sistema integrato di cronometraggio. Questo sistema, creato da alcuni soci del Vespa Club di Taranto, ha la particolarità di leggere i tempi direttamente dalle fotocellule, evitando quindi errori di trascrizione, inviare i risultati in tempo reale sui cellulari e comporre le classifiche in tempi molto rapidi. E’ stato apprezzato da tutti i partecipanti e si spera che possa diventare una soluzione definitiva e condivisa.
Il campionato invernale prevede 3 manche con l’utilizzo delle migliori 2 per la classifica finale. Sono stati 40 i piloti al via in rappresentanza di 16 Vespa Club di 7 regioni italiane. Riempie il cuore di gioia ed orgoglio vedere al via ben 12 under 18 (sarebbero stati di più ma a causa di quarantene scolastiche qualcuno ha dovuto forzatamente rinunciare) e soprattutto vedere al via ragazzi esordienti che si sono appassionati dopo aver partecipato al meeting degli under 18 di novembre, ragazzi dai 10 ai 17 anni determinati a fare bene e ansiosi di imparare dai campioni, ragazzi che hanno creato un bel gruppo e fatto nascere amicizie seppur residenti a 1000 km di distanza. Ragazzi che partendo dallo sport speriamo possano accrescere la passione e la cultura per la Vespa e per il Vespa Club d’Italia, ragazzi che possano essere il nostro futuro.
Veniamo quindi alla parte competitiva della giornata, partenza puntuale alle 9.30 e poi via tre manche tutte d’un fiato senza tempi morti, in modo da fare le premiazioni puntuali alle 14.00 e permettere il rientro a casa in orario. Adriano Brunelli del Verona con la sua grinta e determinazione mette tutti in riga nella categoria small, al secondo posto Luca Fantozzi del Forlì, che dopo una prima manche deludente ritrova la concentrazione e piazza due ottimi risultati che gli valgono l’argento. Terzo posto per Stefano Donini del San Mauro Pascoli che guadagna il bronzo grazie alle prime due manche veloci e pulite senza penalità. La categoria Large è stata molto combattuta, sempre in testa fino alla vittoria Stefano Giorgi del Forlì, al secondo posto Emanuele Petriglia del V.C. Artena che per una manciata di centesimi condanna Benito Signori, pilota del Sirmione ed organizzatore della manifestazione, alla medaglia di bronzo. La categoria Under18 è vinta da Ivan Agosti del Chiari che riesce a difendersi dagli assalti di Samuele Alberti del Sirmione che però si deve accontentare del secondo posto. Bronzo per Mattia Merlo del V.C. Ivrea. La categoria femminile è stata vinta ancora una volta da Alice Signori del Sirmione che si aggiudica matematicamente anche la vittoria finale in campionato, al secondo posto Sabrina Dal Cero, esordiente pilota anch’essa del Sirmione, e terza Gabriella Miccoli, che ricopre il doppio ruolo di pilota e presidente del Vespa Club Taranto. Per le squadre di Club oro per ilForlì, argento per Sirmione e bronzo per Verona.
Al momento le classifiche generali vedono in testa Benito Signori (cat. Large), Adriano Brunelli (cat. Small), Alice Signori (cat. Femminile e cat. under 18), VC Sirmione (squadre).
Appuntamento per il gran finale di questo avvincente campionato per domenica 13 febbraio in Romagna per l’organizzazione dei VespaClub Forlì e Santarcangelo di Romagna.