2. prova Campionato Invernale di Regolarità area Sud – Cosenza, 20-02-2022

Dopo lo spostamento causa Covid a fine marzo della tappa di Salerno del Campionato d’inverno di Regolarità Area Sud, domenica 20 febbraio si è brillantemente conclusa la tappa di Cosenza che è quindi diventata la seconda, organizzata dall’instancabile Nico Sorrentino, non a caso soprannominato “mina vagante”.

Ospitata dall’Hotel President di Rende, ormai diventato l’hotel del vespista avendo ospitato un corso di Regolarità e la sosta sia della “1000 km di Reggio Calabria” sia dello scorso “Giro dei Tre Mari”, la manifestazione ha visto la partecipazione di ben 16 Vespa Club (Calabria 5, Puglia 9, Campania 1, Molise 1), per un totale di oltre 80 partecipanti di cui 5 under 18, 5 donne e 16 over 60.

Sotto l’attenta e scrupolosa guida del vespista-cronometrista Max Fago del Vespa Club di Taranto che ha affinato un sistema di rilevamento dei tempi di attraversamento delle fotocellule tra i migliori in Italia mediante il quale, tra l’altro, in tempo reale tutti i partecipanti vengono aggiornati sul social Telegram dei tempi e delle penalità di ciascun pilota, tutto è andato in maniera scorrevole nel migliore dei modi permettendo di concludere la manifestazione alle ore 13.00, ovvero in tempo utile per consentire anche ai partecipanti geograficamente più distanti di far rientro alle proprie abitazioni in maniera comoda e ad un orario accettabile.

Il primo partecipante ha dato inizio alla gara alle ore 9,30; a conclusione delle due manche previste per un attraversamento complessivo di sei fotocellule, svoltesi in un clima amichevole e di sana competizione, a salire sul gradino più alto del podio è stato Raffaele Iorio Gnisci del locale VC Cosenza seguito da  Vincenzo Vitrioli (VC Reggio Calabria), Gennaro De Pasquale (VC Lecce), Franco Cairo (VC Cosenza), Giovanni Casciano (VC Reggio Calabria).

Oltre ai primi cinque migliori tempi assoluti sono stati anche premiati il primo classificato under 18 Lorenzo Astorino del VC Feroleto Antico, la prima classificata categoria femminile Nadia Longo (VC Cosenza) ed il migliore nelle automatiche Giuseppe Broccolo. Il “Re delle Vespa di Cosenza”, l’ultra settantenne Franco Cairo, vera e propria icona del vespismo cosentino con oltre 60 anni di trascorsi vespistici, cresciuto a pane e Vespa, ottiene il miglior tempo degli over 60.

Appuntamento al 20 marzo a Martina Franca e, a seguire, al 27 marzo a Salerno per l’ultima tappa di questo avvincente ed apprezzato Campionato d’inverno di Regolarità Area Sud.