1. prova Coppa Italia e Campionato Lombardo di Gimkana – Bulciago, 20 marzo 2022

Costa Masnaga è un paesino della provincia di Lecco ubicato al centro fra i due rami dal lago di Como, circondato da laghi abitato sin dalla preistoria e conosciuto sin dall’epoca romana: viene ufficialmente riconosciuto nel medioevo ma dopo varie fusioni è Napoleone Bonaparte che dà la spinta definitiva per la creazione di un governo locale. A partire dai primi dei Novecento si consolida ed espande la lavorazione tessile che vede nascere i primi opifici per la lavorazione della seta e del cotone. Uno dei comuni confinanti è Bulciago, dove è presente il Vespa Club Bulciago, un dinamico club con circa 180 soci guidato dal giovane presidente Renato Cazzaniga, che assieme al suo direttivo ha organizzato a Costa Masnaga la 5° edizione della gimkana della Brianza e dato il via all’edizione 2022 della Coppa Italia di gimkana e al Campionato Lombardo di specialità.

Buona la risposta di club e piloti, che nonostante le distanze hanno voluto essere presenti a questo inizio di stagione gimkanistica. 46 i vespisti al via in rappresentanza di 15 Vespa Club e 6 regioni italiane.

Il più veloce di tutti nella categoria assoluta è stato un pilota promo, Giacomo Diener del Verona, che con due ottime manche veloci e senza penalità ha messo dietro tutti i piloti expert presenti, al secondo posto il capitano del Verona Adriano Brunelli e terzo Luca Fantozzi del Forlì. Diener vince quindi anche la categoria promo mettendo dietro Stefano Donini del San Mauro Pascoli ed il giovane Samuele Alberti del Sirmione, alla prima esperienza in promo in quanto proveniente dalla under 18. Una manche a testa per i due portacolori del Sirmione della categoria PX, ma a vincere la gara è Fabrizio Oliosi davanti a Benito Signori mentre terza in entrambe le manche è Alice Signori, all’esordio in questa categoria anche lei proveniente dalla under 18; solo il quarto posto per il favorito della vigilia, il pilota del V.C. Artena Emanuele Petriglia. Ben 10 i piloti under 18, e sono tanti considerando tutti quelli passati alle categorie superiori per il raggiungimento della maggiore età. Vince Mattia Merlo del V.C. Ivrea, secondo Ivan Agosti passato quest’anno al Sirmione e terzo Federico Balsamo del Torino. Per la categoria squadre di club vince il Sirmione davanti a Verona e Bulciago. La prossima tappa della Coppa Italia sarà in Umbria a Spoleto domenica 3 aprile.

Questa prova era valida anche come prima prova del Campionato Lombardo che si differenzia dalla Coppa Italia nelle categorie dei piloti di Vespa Club della Lombardia. La categoria PX è dominata dal club di Sirmione con Oliosi, Benito e Alice Signori. La categoria esordienti vede vittorioso Andrea Strazzanti del Busto Arsizio, al secondo posto Andrea Signori e al terzo Nicola Agosti entrambi del Sirmione. La categoria Promo incorona vincitore il pilota di casa Edoardo Cazzaniga del Bulciago, secondo Ivano Marchiondo e terzo Alberto De Munari, entrambi del Sirmione. La Categoria Assoluta è combattutissima e per qualche centesimo vince Ivan Agosti del Sirmione, secondo Samuele Alberti anch’esso del Sirmione e terzo Damiano Barzaghi del Bulciago. Per le squadre vince Sirmione davanti a Bulciago e Milano. La prossima tappa del regionale lombardo sarà a Calcinate (BG) il 2 giugno.

Benito Signori