Si sta svolgendo ad Agrigento il Meeting under 18 con 47 ragazzi partecipanti: è record di presenze

Record è la parola giusta per definire questa nuova edizione del Meeting under 18, la meritoria iniziativa della Direzione Sportiva del Vespa Club d’Italia per avvicinare i ragazzi delle giovanissime generazioni allo sport in Vespa, segnatamente la Gimkana.

Record perché è la prima volta che la manifestazione si svolge in Sicilia (mai si era spinta più a sud di Roma), record perché nell’occasione si è registrata la più alta partecipazione di sempre con 47 ragazzi provenienti da Sicilia, Calabria e Puglia, di cui quattro appartenenti al “gentil sesso”.

La giornata è iniziata alle ore 14 sotto la guida, oltre che del Direttore Sportivo Leonardo Pilati, degli istruttori Benito Signori (VC SIrmione), Renzo Fabbri (VC Forlì) e Simone Ventura (VC Caltanissetta), quest’ultimo Campione nazionale under 18 nel 2017. Per assistere le ragazze, nulla di meglio di Alice Signori (VC Sirmione), che a dispetto dell’età è ormai divenuta un punto fermo a livello didattico per i suoi coetanei.

Presenti in loco anche altri due Consiglieri nazionali: Vincenzo Vitrioli, responsabile del settore Comunicazione e delle Commissioni regionali, e Antonino De Pasquale, Direttore Turistico.

Dato l’alto numero di presenti, sono state allestite due piste per consentire un adeguato svolgimento delle lezioni pratiche grazie alla squisita collaborazione del Vespa Club Agrigento, guidato dal Presidente Vincenzo Pisano, che ha messo a disposizione le Vespa per coloro che si sono presentati, per un motivo o per l’altro, sprovvisti del veicolo.

Non appena farà buio, tutti a scuola di teoria con lezioni sui vari aspetti che ogni pilota che si rispetti deve conoscere, sia sul piano tecnico che meccanico, quindi la meritata cena.

Il programma di domattina, domenica 6 marzo, prevede una prova agonistica in due gruppi, nella quale ognuno dei partecipanti potrà saggiare la validità degli insegnamenti appresi. A chiudere, il pranzo e le premiazioni: ciascun allievo riceverà alcuni gadget messi a disposizione dal Vespa Club d’Italia, una medaglia e un attestato di partecipazione.

Ancora una volta il Vespa Club d’Italia fornisce dimostrazione di guardare al futuro del nostro movimento, che così come ha coinvolto nel corso dei decenni trascorsi migliaia di persone sarà capace anche nei prossimi anni di appassionare alla Vespa ragazze e ragazzi appartenenti alla “Generazione Z”.