L’annuario 2022 del Vespa Club d’Italia

Il 73° Congresso Nazionale del Vespa Club d’Italia che si è tenuto domenica 24 aprile 2022 a Reggio Calabria ha visto il debutto in pubblico di una nuova iniziativa dell’Associazione: il nuovo Annuario 2022 del Vespa Club d’Italia, realizzato dal Settore Comunicazione e Promozione, guidato da Vincenzo Vitrioli.

L’Annuario 2022 si rifà a una tradizione antica, cominciata nel 1957 quando – sempre al Congresso Nazionale, che quell’anno si celebrò a Siena – furono consegnati ai Presidenti e Delegati presenti all’assemblea due volumetti, il primo a carattere puramente istituzionale, l’altro che conteneva i resoconti delle principali manifestazioni svoltesi durante l’anno precedente.

Questa tradizione proseguì sino al 1970, con l’ultima edizione confezionata per il Congresso Nazionale di Lucca. Negli anni recenti venne deciso di riproporre un oggetto ad esso ispirato, seppur in forma più minimale. Da quest’anno, forma e sostanza dell’Annuario si sono moltiplicate, giungendo alla realizzazione di un vero e proprio “almanacco”, composto di 160 pagine tutte a colori.

Ai presenti a Reggio Calabria l’Annuario 2022 è stato consegnato, assieme ad altri omaggi, all’interno del tradizionale borsello extralarge, mentre a tutti gli altri Vespa Club ne verrà inviata una copia nel breve futuro.

Si tratta di un utilissimo strumento di lavoro, nonché di ancor più rilevante “biglietto da visita” che il Vespa Club mette a disposizione dei propri associati per contribuire alla conoscenza e alla divulgazione di Statuto, Regolamenti di ogni genere e informazioni le più varie. Ciò che possiamo consigliare a coloro che lo riceveranno di condividerlo con i propri tesserati e quindi consentire loro di conoscere ancor meglio la struttura, l’organizzazione, le finalità e i meccanismi che muovono la nostra attività, sempre più viva e vitale, sempre tesa al miglioramento globale di ogni proprio aspetto, e al contempo continuando a costruire la nostra identità collettiva, scopo finale di ogni Associazione degna di questo nome.

Qui sotto, alcuni esempi di doppie pagine affiancate estrapolate dalla pubblicazione.