Le prime tre prove del Campionato Emiliano-Romagnolo di Gimkana – Forlì, 9 aprile 2022

L’Emilia-Romagna della Gimkana in Vespa riparte e non lo poteva fare nel migliore dei modi che in una location veramente particolare, infatti le prime tre prove di Campionato Regionale si sono disputate nell’Autodromo di Modena in occasione della disputa dei trofei Malossi, dove, oltre gli splendidi Piaggio Zip 70 e 100 di cilindrata che raggiungono oltre i 160 km/h ed i T-Max si sono viste anche le Vespa.

Tracciati veloci ma allo stesso tempo con qualche difficoltà che hanno messo a dura prova i piloti alle prime armi. Nella Categoria Assoluta a vincere a fine giornata è stato il pluricampione Luca Fantozzi del Vespa Club Forlì, alle sue spalle un agguerrito Stefano Donini del Vespa Club San Mauro Pascoli al terzo posto un grande ritorno, quello di Gilberto Goldoni del Vespa Club Castelfranco Emilia, subito veloce anche dopo una piccola caduta senza conseguenze.

Per la categoria Promo al primo posto si è classificato Stefano Donini, al secondo Gilberto Goldoni ed al terzo un grande Mauro Leonelli anche lui portacolori del Vespa Club Castelfranco Emilia.

Per la categoria PX la vittoria è andata a Renzo Fabbri del Vespa Club Forlì, secondo l’esperto Bruno Fantozzi sempre del Forlì e terzo Nico Nardone che sale sul podio con la sua Faro Basso, tipologia di Vespa che ha fatto la storia ma che raramente si vede attualmente in una Gimkana.

Per la categoria squadre vince il Vespa club Forlì seguito dal Vespa Club Bologna mentre al terzo posto si classifica il Vespa Club Castelfranco Emilia.

Classifica a parte per la Open che comprende i piloti da fuori regione, la vittoria è andata al “Siciliano Volante” Ventura Simone tra i più veloci di giornata.

Grazie all’ottima esperienza ed alla grande ospitalità della famiglia Malossi si sta cercando per il prossimo anno di riuscire a portare una tappa di Coppa Italia all’interno del circus che renderebbe ancora più prestigiosa la giornata sportiva.

Renzo Fabbri