Si è svolta a Piubega la seconda delle cinque tappe del Campionato Lombardo Regolarità con un buon risultato di 51 Iscritti.
Il meteo ha garantito la buona riuscita della manifestazione in tutta la sua durata, con pioggia che ha accompagnato alcuni concorrenti proveniente da fuori provincia di Mantova e della Lombardia. Nel briefing viene spiegato dal Collaboratore dello Sport Lombardia (Regolarità) Valerio Paparazzo l’aggiornamento al Regolamento del CLR che ogni Club organizzatore di tappa può applicare, non obbligando il trasferimento e mettendo il CT nella location del tracciato del Controllo Orario, fornendo così al concorrente la facoltà di non effettuare il trasferimento senza incorrere in penalità. Con questa soluzione si è data l’opportunità soprattutto agli esordienti di disputare la manifestazione in più persone con la stessa Vespa abbattendo i costi di affitto furgoni e spese varie, incrementando e raggiungendo in queste prime due tappe risultati molto soddisfacenti con nuovi vespisti che si avvicinano allo Sport e alla disciplina in particolare, gettando le basi per il futuro del CLR e della Regolarità in generale. Durante il briefing il Presidente del VC Piubega Alfonso Vivaldini, racconta una breve storia di Alfredo Devincenti, al quale è dedicata la manifestazione, ed alle ore 11:01 parte il primo concorrente per la prima prova che prevede 6 Controlli Orari in un tracciato a forma di “P” che nella parte meno agevole crea qualche difficoltà rendendolo emozionante e competitivo.
Alle ore 11:51 finisce la prima prova, i concorrenti si portano alla sosta giusto per un aperitivo aspettando i primi risultati dai cronometristi inviati sul gruppo Whatsapp dedicato: al primo posto si piazza Deris Franzini (VC Mantova), al secondo posto Giancarlo Giubelli (VC Mantova) ed al terzo posto Gian Battista Goffi (VC Coccaglio)
Alle ore 12:41 riprendono le partenze per la seconda prova, e alla fine vengono preparate le classifiche e si effettuano le premiazioni, Il Presidente Alfonso Vivaldini lascia la parola alla Sindaco di Piubega Maria Cristina Zinetti e quindi al figlio di Alfredo Devincenti ringraziando tutti i partecipanti all’evento.
La seconda prova conferma al primo posto della classifica assoluta Deris Franzini (foto in alto), al secondo posto Giancarlo Giubelli e al terzo Gian Battista Goffi.
Nella categoria Promo al primo posto troviamo Dario Maccari (VC Mantova), al secondo Marco Cazzola (VC Mantova) ed al terzo Roberto Cicognani (VC San Giorgio), mentre la categoria Esordienti è vinta da Andrea Bassi (VC Rho) seguito da Massimiliano Giampaolo (VC Rho) e Sergio Gaetano Maltese (VC Tre Laghi).
Nella categoria a Squadre al primo posto si inserisce il VC Mantova con Franzini, Giubelli, Biserni, al secondo posto il VC Milano con Selva, Acquistapace e Moneta mentre al terzo posto troviamo il VC Rho con Grieco, Colombo e Bassi.
Si conclude la manifestazione in perfetto orario permettendo a chi arriva da più lontano di arrivare a casa nel tardo pomeriggio, nessun tipo di problema o reclamo è stato riscontrato, la formula organizzazione e cronometristi in sintonia è ormai collaudata per soddisfare i concorrenti anche per le esigenze di visualizzazione dei risultati che vengono inseriti online.
Arrivederci alla terza tappa del Campionato il 25 giugno a Comabbio (VA) per l’organizzazione del V.C. Tre Laghi.
Valerio Paparazzo