3. prova Campionato toscano di Regolarità – VC Livorno, 29 maggio 2022

A Livorno, presso la Rotonda dell’Ardenza, in una splendida giornata di sole, organizzata dal Vespa Club Livorno e Pisa, e dal MC Livorno si è disputata la terza prova del Campionato Toscano Vespa Raid, in concomitanza con la terza prova del Trofeo Regionale Motoraid.

La prova di Livorno è stata, come oramai da 11 anni a questa parte, intitolata all’amico Uldiano Acquafresca, grande campione gimkanista, regolarista e Consigliere del Vespa Club d’Italia con la qualifica di Direttore Sportivo dal 1984 al 2011, da sempre partecipava assiduamente a tutte le gare di Regolarità Nazionali e non mancava mai a quelle regionali. Per i molti che lo hanno conosciuto è stato un buon amico e un buon esempio di uomo sportivo, capace di trasmettere la passione per questa disciplina e insegnando qualche trucco del mestiere a chi mostrava interesse.

Circa 35 i partecipanti alla manifestazione: anche questa volta due eventi concomitanti hanno disperso i piloti e limitato la presenza alla prova a carattere regionale: la gara del Campionato Rievocazioni Storiche di Montone e il raduno, sempre molto partecipato, del Vespa Club Il Ponte Mediceo.

La prova: classico rettilineo, rotonda e rettilineo, molto ampia per via della partecipazione delle moto, non particolarmente difficile, 3 PS senza CO. Finita la prima prova, ben 4 piloti erano sotto le 20 penalità, David Pertici, Mauro Boschi, Alberto Menciassi e Valerio Ricceri.

Giro turistico di circa 35 km tra mare e monti: lungomare Quercianella, Nibbiaia poi Gabbro e Crocino dove gli addetti del Vespa Club Livorno eseguivano il consueto timbro sulle tabelle di marcia per segnare il passaggio dei piloti, poi rientro passando dalla Valle Benedetta, Limoncino fino a rientrare all’Ardenza per la seconda prova cronometrata.

Dopo la seconda prova sono sempre buoni i tempi dei primi in classifica, ma la zampata decisiva la mette il solito Ricceri che con appena 9 penalità passa dal provvisorio quarto posto al definitivo gradino più alto del podio. Anche Vatteroni dal quinto posto con una buonissima seconda manche si piazza al secondo posto, mentre Pertici scende di due posizioni, ma comunque riesce a rimanere sul podio seppur per pochi decimi.

Il Trofeo Uldiano Aquafresca per la terza volta consecutiva finisce meritatamente nelle mani del pilota del Valdelsa Valerio Ricceri, premiato dal figlio di Uldiano, Bruno Acquafresca.

Classifica Expert: 1° Ricceri (Valdelsa), 2° Vatteroni (Pisa), 3° Pertici (Valdera)

Classifica Promo: 1° Mariotti (Valdera), 2° Martino (Valdera), 3° Landi (Valdelsa).

Classifica Squadre 1° Valdelsa (Ricceri, Bigazzi, Innocenti), 2° Pisa (Vatteroni, Menciassi, Caccamisi), 3° Valdera (Pertici, Mariotti, Martino)