5. prova Coppa Italia di Gimkana – VC Rieti, 5 giugno 2022

Questa volta è proprio il caso di dirlo “Buona la prima”: ci riferiamo alla prima volta da organizzatori di una tappa della Coppa Italia di Gimkana del Vespa Club Rieti. Il sodalizio laziale ha perfettamente interpretato l’organizzazione della manifestazione centrando il duplice obbiettivo del buon svolgimento della prova e dell’ottimo spirito conviviale e di amicizia che ha reso molto piacevole la giornata passata in compagnia di piloti ed accompagnatori. Ma partiamo dall’inizio: Rieti è una cittadina del Lazio di 45.000 abitanti. Ritenuta il centro geografico d’Italia, sorge nella fertile Piana Reatina alle pendici del Monte Terminillo, sulle sponde del fiume Velino, in un territorio ricco d’acqua che fornisce alla capitale molta dell’acqua potabile di cui necessita. Fondata all’inizio dell’Età del ferro, vanta una storia molto importante con diverse conquiste e dominazioni. Qui, negli ampi spazi del parcheggio dello stadio cittadino, i vespisti reatini capitanati da Alfiero Dionisio hanno allestito il tracciato, il paddock e lo spazio per gli spettatori. All’iscrizione veniva data in omaggio una tazza “mug” commemorativa della giornata e un fermacarte in legno con lo stesso logo, la colazione e un buono aperitivo, il tutto molto gradito dai partecipanti.

Il percorso era stretto e tecnico, il che ha portato diversi piloti – anche tra i migliori – a incassare delle penalità rendendo la suspense per il risultato finale più frizzante. Solita sfida a tre per la categoria PX che vede vincitore Riccardo Calvani del Roma, secondo Benito Signori del Sirmione quindi Emanuele Petriglia del Artena. Molto bella la bagarre fra gli under 18 presenti: vince Simone Guadagni del V.C. Fara Sabina, al secondo posto Cristian Marinelli del Canale Monterano e al terzo Andrea Paiola anch’esso di Canale Monterano. Senza storia la categoria promo: il pilota di casa Alfiero Dionisi mettendo a dura prova gli organi meccanici della sua Vespa argento domina entrambe le manche mettendo nel suo palmarès una bella vittoria, secondo Giulio Montecchiani del Todi e terzo Stefano Donini del San Mauro Pascoli.

La vittoria assoluta va a Renato Baiani del Vespa Club Artena grazie ad una seconda manches veloce e senza penalità secondo assoluto a sorpresa Alfiero Dionisi del Rieti e terzo Fabio Sambuco del Todi. Per le squadre di club vince ancora Sirmione che tenta la fuga in classifica generale anche se il campionato è ancora lungo, al secondo posto il V.C. Artena ed al terzo Todi. La Categoria femminile vede sul podio Alice Signori del Sirmione al primo posto mentre al secondo e terzo le gemelle Santucci con Asia che precede Serena di qualche secondo e ottiene il secondo posto. La giornata si conclude con le premiazioni e birra artigianale per tutti, con un arrivederci a Pezzolo il 12 giugno prossimo.

Benito Signori