I settant’anni del Vespa Club Correggio Emilia – 4/5 giugno 2022

Il Vespa Club Correggio, in occasione della edizione 2022 della fiera del Patrono San Quirino, ha festeggiato, sabato e domenica 4 e 5 giugno i suoi primi 70 anni.
Nato nel febbraio del 1952, il Club emiliano della provincia di Reggio Emilia ha avuto come primo Presidente Amilcare Bendinelli, che dopo quattro anni lasciò la guida ad Ermanno Lazzaretti grande amico del Presidente Tassinari e membro del Consiglio Nazionale del Vespa Club d’Italia nell’ultimo mandato prima del congresso di scioglimento. In questi anni il Club conquista sei Diplomi di Benemerenza, la Targa d’Eccellenza nel 1969 ed il mitico Trofeo del Turismo nel 1970.
Dopo lo scioglimento del Vespa Club d’Italia i vespisti di Correggio si fondono con il Moto Club locale diventando prima Moto Vespa Club e poi Moto Club Tartaruga, sempre sotto la guida di Ermanno Lazzaretti.
Rifondato nel 1984 con la presidenza di Silvano Bellelli, che ha ricevuto in dote tutto il l’archivio storico del Club proprio dalle mani di Lazzaretti, il Club partecipa all’Eurovespa di Verona 1984 e nel 1986 si affilia al Vespa Club d’Italia. In questa fase i riconoscimenti per il Vespa Club Correggio sono molteplici: Trofeo turistico Internazionale negli anni 1993, 1994, 1996, Trofeo Turistico Nazionale nel 1988 e 1995. Molteplici anche le organizzazioni di eventi come il Raduno Storico Internazionale nel 1999, Raduno Internazionale dei 50 anni della Vespa GS nel 2005 ed il Congresso Nazionale nel 2010, oltre a molti raduni nazionali.
Il Presidente della rifondazione, Silvano Bellelli, tutt’ora in carica, è stato per vari mandati nel Consiglio Nazionale del Vespa Club d’Italia, è anche nel Consiglio del Registro Storico Vespa e da sempre membro della commissione Tecnica dello stesso.
In occasione della Fiera millenaria di San Quirino il Vespa Club Correggio ha allestito uno stand ed una esposizione di modelli molto ammirati dal folto pubblico presente, regalando palloncini colorati a tutti i bambini. L’amministrazione comunale e varie autorità hanno reso omaggio ai 70 anni del sodalizio lodando l’impegno la costanza e la competenza dimostrata in questa occasione e negli anni passati. Presenti alla manifestazione anche il Conservatore del Registro Storico Luigi Frisinghelli ed il Vice Presidente del Vespa Club d’Italia Leonardo Pilati che hanno portato al Club emiliano ed alle autorità presenti il saluto di tutto il mondo Vespa.
Buon settantesimo quindi al Vespa Club Correggio al quale auguriamo un buon proseguimento delle attività costellate di nuovi e sempre più prestigiosi successi.