Pezzolo di Russi in provincia di Ravenna, a pochi km dal mare ma nel pieno della campagna romagnola. Qui si respira tradizione, in queste terre i neonati crescono bevendo latte e miscela al 2%, e probabilmente imparano a cavalcare un “motore” prima ancora di imparare a camminare. Il MOTORE che è il modo in cui da queste parti chiamano le motociclette, i motocicli e tutte le due ruote appunto a motore. Pezzolo è una frazione abitata da 44 anime, e con tradizione sportiva e motoristica da tempo immemorabile, dapprima con infinite sfide sul palo della cuccagna, per poi passare ai mezzi motorizzati. Si parla di gimkana a Pezzolo già negli anni 70 probabilmente fatta con i trattori agricoli, per poi passare qualche anno dopo a manifestazioni di autocross e motocross, con il passare degli anni tutto ciò che aveva un motore a scoppio andava bene per sfidarsi nei campi della parrocchia. Sino ai giorni nostri dove l’evento clou è una gara a suon di centinaia di cavalli di Tractor Pulling contornata da molteplici eventi motoristici come raduni e sport. Una di questa manifestazioni è la Vespa gimkana rigorosamente come vuole la tradizione su terra, e quest’anno l’occasione è la sesta tappa di Coppa Italia di Gimkana che si è svolta il 12 giugno scorso.
La tradizionale e lunga pista classica di Pezzolo con dossi buche e salti tracciata con la ruspa da Bruno Fantozzi quest’anno per problemi logistici deve lasciare spazio ad un percorso più tradizionale ma sempre bello e spettacolare. Gli specialisti del cross ed i piloti di casa qui sembrano favoriti, ma c’è sempre qualcuno che in buona giornata trova il guizzo giusto per mettersi in evidenza. Partono i PX e subito si mette in evidenza Bruno Fantozzi, pilota “di casa” nel vero senso della parola abita qui a qualche centinaio di metri, promotore e collaboratore nell’organizzazione di tutta la festa e degli eventi collegati. Il grande Bruno mette in campo tutta la sua esperienza, ma non è abbastanza per contenere uno scatenato Benito Signori del Sirmione che interpreta alla perfezione la scivolosa terra di Pezzolo e centra la vittoria in entrambe le manche, Bruno Fantozzi deve accontentarsi del secondo posto, mentre torna a calcare il terzo gradino del podio Renzo Fabbri del Forlì, il simpatico pilota di casa nella molteplice figura di organizzatore, pilota e presidente.
La categoria Under 18 vede mettersi in evidenza Mattia Merlo dell’Ivrea che dimostra di essere pronto a lottare per la categoria superiore, Mattia vince entrambe le manche con un distacco di oltre 10” sul secondo classificato, Lorenzo Genovese del Milano, che si prende l’argento in entrambe le manche, terzo si piazza Federico Balsamo del Torino. La categoria Promo vede ancora una volta dominare la terra romagnola il funambolico Mirko Papetti del Forlì, che da ottimo crossista mette in pratica tutta la sua esperienza rifilando ben 8” di distacco al secondo classificato, il leader della classifica generale Stefano Donini del San Mauro Pascoli. Terzo è un giovane pilota del V.C. Todi, Giulio Montecchiani, che con il passare delle manifestazioni sta acquisendo una buona esperienza che lo porta spesso nelle parti alte della classifica. La categoria assoluta è senza dubbio dominata dai piloti di casa del Forlì con Stefano Giorgi vincitore, seguito da Luca Fantozzi secondo e Mirko Papetti terzo.
Dominio romagnolo, dicevamo, che porta il Forlì a vincere anche la categoria a squadre, secondo il Sirmione e terzo il Todi. Pranzo offerto dagli organizzatori a tutti i piloti, e premiazioni con i particolari e molto apprezzati trofei realizzati a mano da Bruno Fantozzi utilizzando solo pezzi di moto, premi per tutti gli under 18 e tutte le rappresentanti femminili. Dopo le premiazioni, anguria (cocomero…) per tutti per chiudere una giornata di sport in Vespa in allegria ed amicizia perché la Vespa deve essere anche questo, anzi soprattutto questo: voglia di stare insieme a divertirsi in serenità ed amicizia. Complimenti al Vespa Club Forlì!