Il 26 giugno 2022, in Piazza Vittorio Veneto del Comune di Termoli si è svolto il 4° Raduno Nazionale ‘’Castello Svevo’’. Alla manifestazione hanno preso circa 20 Club provenienti dal Molise e da fuori regione, con 172 mezzi e 198 persone.
Tra i mezzi intervenuti si annoverano due pezzi pregiati della produzione Piaggio, una Vespa 98 risalente al 1946 prima produzione e commercializzazione della casa di Pontedera e una Vespa 400, la microvettura progettata dalla Piaggio e costruita in Francia dal 1957 al 1961, mentre tra i partecipanti l’età variava dai i 9 e i 85 anni. Dopo il concentramento avvenuto alle ore 08:30, veniva effettuata la registrazione dei partecipanti e la sistemazione dei mezzi in esposizione, per poi procedere alla consumazione della colazione. Alle ore 11:00 lo sciame di Vespa partiva per il giro turistico a bassissima velocità per le vie del centro cittadino di Termoli, per poi raggiungere Campomarino dove si effettuava una sosta per l’aperitivo. Alle ore 12:30 si è raggiunto il ristorante a Campomarino Lido per consumare il pranzo e concludere la manifestazione che prevedeva anche delle premiazioni ai club e ai vespisti così come da regolamento del Vespa Club d’Italia.
Da molti anni il Vespa Club Termoli è una realtà che fin dalla sua fondazione nel 2013 ha raccolto grazie all’impegno e alla serietà molti consensi in ambito regionale e nazionale, sapendo al contempo valorizzare il territorio facendolo conoscere al di là dei confini regionali, difatti Termoli risulta meta gradita per il movimento vespistico nazionale grazie anche alle precedenti edizioni in cui i partecipanti hanno avuto la possibilità di ammirare le bellezze del Basso Molise.
Il Presidente Ottavio D’Eugenio e il Direttivo del Vespa Club Termoli ringraziano i Comuni di Termoli e Campomarino per aver patrocinato l’evento, e durante lo svolgimento della manifestazione sono state consegnate delle targhe ricordo alle Amministrazioni Comunali di Termoli, con l’intervento dell’Assessore alla Cultura, Spettacolo, Turismo, Sport e Protezione Civile Michele Barile, mentre per il Comune di Campomarino “Bandiera blu 2022” ha presenziato il Sindaco Piero Donato Silvestri.