La 2. tappa del Campionato marchigiano di Regolarità – S. Elpidio a Mare, 16 luglio 2022

La seconda tappa del campionato marchigiano di regolarità 2022 si è svolta a Sant’Elpidio a Mare sabato 16 luglio. Ad organizzarla il locale Vespa Club elpidiense. L’accoglienza dei vespisti si è svolta in Piazza Gramsci, all’interno del pittoresco centro storico, dove gli organizzatori hanno consegnato ai partecipanti il pacco gara composto da fascia scudo, pettorina, placca e i relativi ticket.

Radunati i 51 partecipanti questi, dietro la scorta delle maglie arancioni, colore sociale del Vespa Club ospitante, hanno prima compiuto il giro del centro storico e successivamente raggiunto il campo di gara realizzato nei giardini adiacenti p.le Europa. Il percorso, presidiato dagli esperti cronometristi della FICR, prevedeva un tratto tortuoso nel quale erano presenti 3 fotocellule da cui derivavano altrettante prove concatenate di varia lunghezza. Ha preceduto lo svolgimento della prima manche il consueto briefing nel quale il presidente del club ospitante, Stefano Rogani, e il direttore sportivo, Quirino Inverni, hanno dispensato ai partecipanti le principali informazioni sullo svolgimento dei settori di gara e più in generale sul programma della giornata vespistica. La sfida era particolarmente attesa in quanto nella precedente tappa recanatese di maggio la classifica provvisoria che ne era uscita non aveva accontentato diversi duellanti al titolo regionale. La precedente prova non era stata fortunata per il meteo, mentre nella classifica finale aveva consentito la presenza di nuovi protagonisti della regolarità marchigiana scalzando dai primi posti i favoriti. Ciò premesso la bella giornata di luglio e la buona organizzazione del Vespa Club Sant’Elpidio a Mare potevano essere il posto giusto per recuperare punti persi nella gara recanatese.

Al termine della prima manche il portorecanatese Mario Senigagliesi, del VC Recanati, si piazzava al primo posto con sole 17 penalità su Vespa faro basso. Questi, primo anche nella provvisoria, disputando un primo settore impeccabile si assicurava un buon piazzamento in vista della classifica assoluta. Riccardo Lombardelli del VC Macerata su GS 150, il quale forte della sua esperienza e della innata abilità, lo seguiva a ruota con soli 43 penalità. Chiudeva il podio virtuale AlessioAntonelli, VC Fabriano, totalizzando 53 penalità.

Conclusa la prima manche i vespisti, in gruppo, hanno lasciato il campo di gara per coprire un breve percorso panoramico che li ha portati nel grazioso borgo di Monte Urano dove hanno gustato un gelato refrigerante. Al ritorno nel campo gara i concorrenti hanno ritrovato il medesimo percorso questa volta da compiere in senso contrario alla manche precedente. Apparentemente di facile percorrenza in realtà nascondeva una insidia dovuta ad una curva particolarmente stretta che arrecherà diverse penalità agli incauti sfidanti. Lo svolgimento della seconda manche è stato come sempre ordinato e nel rispetto delle regole pur tuttavia, essendo un passaggio sentito, si percepiva la tensione e la voglia di far bene per strappare punti importanti. Il regolarista elpidiense Cristiano Stefano Achilli, dopo un buon secondo posto a Recanati e una prima manche non brillante, conclusa in undicesima posizione, cercava il riscatto. Come lui molti altri hanno disputato una gara a tratti tirata, tra questi Lombardelli che ambiva alla vittoria di tappa. I nervi e la tenacia hanno premiato il maceratese che con la GS 150 ha compiuto il sorpasso totalizzando nella 2^ manche solo 10 penalità! Al secondo posto Senigagliesi che, in ottica di classifica, è andato di conserva portando a casa altri 20 preziosi punti. A chiudere il podio l’ex presidente del VC Macerata, Remo Latini su Vespa PX con 159 penalità. Fra le promesse della regolarità marchigiana segnaliamo il ventiquattrenne recanatese Alessio Morgoni, su 50 Special, che concludeva la prima manche al 9 posto con 72 penalità. Purtroppo, il pathos da cronometro alla 2^ manche ha giocato un brutto scherzo e l’incorrere in una penalità ha vanificato gli sforzi. Il giovane vespista avrà modo di rifarsi nella terza tappa organizzata dal VC Ancona per l’11 settembre.

La conclusione della giornata di gara si è svolta in un luogo davvero unico: nelle grotte di un palazzo del centro storico, sotto le volte centenarie al fresco rigenerante è stato servita la cena intervallata dalle premiazioni. Ore liete vissute in armonia in posti meravigliosi. Appuntamento ad Ancona!