Il 3° raduno nazionale a Pisogne – V.C. Pisogne – 4 settembre 2022

Il 4 settembre 2022 il Vespa Club Pisogne – Vespisti camuni ha organizzato il 3° Vespa Raduno Nazionale a Pisogne – Ed. ArtEdition, evento inserito nel calendario turistico nazionale e regionale.
Il filo conduttore di tutto il raduno, da come dice il titolo, è l’Arte. Ma andiamo con ordine.
La locandina scelta dai ragazzi del Pisogne è stata ideata e disegnata dall’artista locale Marco Mazzarini.

La locandina si ispira ad uno stile contemporaneo e astratto che strizza l’occhio alle locandine di eventi internazionali. Al suo interno sono stati tradotti segni e forme che contraddistinguono la Vespa ma senza renderla decifrabile in base al modello e anno di produzione. Ci sono riferimenti a Pisogne, come la Torre del Vescovo stilizzata, il Lago d’Iseo con le barche all’orizzonte e la costa verde del lido, il tutto dentro un artwork moderno minimalista ma colorato e dinamico.

Il giro turistico di circa 50km ha attraversato la bassa e media valle Camonica ed ha fatto scalo, per il tradizionale aperitivo, a Bienno, il cosiddetto “Borgo degli artisti”, inserito nel prestigioso novero dei Borghi più belli d’Italia. Sempre sul filone artistico, il Vespa Club Pisogne ha ospitato, a partire dal ritrovo nella principale Piazza Umberto I, l’artista locale Clara Grassi che ha realizzato “dal vivo”, durante le operazioni di raggruppamento e colazione, un quadro in tema Vespa. Il quadro ha poi formato oggetto di asta benefica, con ricavato devoluto interamente in favore della Pia Fondazione di Vallecamonica Onlus.

Inoltre il gadget dell’evento, una calamita in 2D, è stata realizzata partendo da un disegno appositamente commissionato dal Vespa Club Pisogne ad una artista locale. Il disegno e la calamita rappresentano una Vespa Faro Basso parcheggiata sul pontile di Pisogne con lo sfondo la Piazza principale e la Torre del Vescovo. Un gadget unico.

Il raduno ha visto la presenza di oltre 400 vespisti provenienti da tutta Italia. Da segnalare, inoltre, la presenza di 10 vespisti francesi del Vespa Club Cinquantasette.