Pontecchio Polesine in provincia di Rovigo ha ospitato la penultima tappa della Coppa Italia di gimkana. Nel parcheggio del locale centro sportivo il Vespa Club Rovigo, capitanato dal presidente Roberto Bombonato, ha preparato un’ottima prova, con uno dei percorsi più belli di tutto il circuito della Coppa Italia. La categoria PX vede il ritorno sul gradino più alto del podio di Benito Signori del Sirmione, che nonostante la vittoria odierna abbandona definitivamente le speranze di portare a casa la vittoria nel campionato. Vittoria che va al secondo classificato nella gara rodigina ovvero Emanuele Petriglia del Artena che vince quindi la Coppa Italia nella categoria PX. Il gradino più basso del podio va a Fabrizio Oliosi del Sirmione a caccia della terza posizione nella classifica finale.
La categoria Under 18 vede primeggiare Ivan Agosti del Sirmione, al secondo posto il compagno di squadra Andrea Signori che si è aggiudicato la vittoria nella Coppa Italia con due gare di anticipo, e al terzo Mia Donini del San Mauro Pascoli, al suo ritorno alle gare dopo qualche tempo. La categoria Promo è dominata da Giacomo Diener del Verona, al secondo posto Stefano Donini del San Mauro Pascoli che vince la Coppa Italia categoria Promo. Terzo Alfiero Dionisi del Rieti.
La categoria assoluta vede vittorioso il giovane Stefano Presciuttini del Todi che tiene aperta la lotta per la vittoria finale fino all’ultima tappa. Secondo è Diener del Verona mentre terzo e il leader di Coppa Renato Baiani del Artena. Per le squadre ennesima vittoria del Vespa Club Sirmione che raggiunge i 400 punti in classifica che sono il massimo ottenibile, secondo il San Mauro Pascoli e terzo il Verona. Ottima l’organizzazione della prova con la merenda a base di porchetta e vino rosso nella pausa fra le manche, e una ricca premiazione con trofei in vetro, salame, vino e panbiscotto oltre che un buono acquisto per ricambi Vespa. Il V.C. Rovigo annuncia infine che d’ora in avanti manterrà sempre lo stesso percorso in modo da premiare ogni anno il nuovo record sul giro. Il primo vincitore dello speciale trofeo è Stefano Presciuttini del Todi. Appuntamento per l’ultima tappa di questo lunghissimo campionato a Todi il 23/10, con il recupero della prova spostata di data, dove sarà necessario montare le ruote tassellate in quanto la manifestazione si terrà su pista sterrata.