La “Befana del Vigile” – VC Pordenone e VC Udine, 6 gennaio 2023

Già negli anni ’50 il 6 gennaio, giorno della Befana, i vari Vespa Club d’Italia ed i suoi soci ringraziavano i vigili urbani per il lavoro svolto durante l’anno, donando loro omaggi natalizi. La storica pedana di comando e il vigile sono stati il centro del carosello, che ha visto Vespa e vespisti passarci vicino lasciandoci sopra il proprio dono, in segno di gratitudine, riconoscenza e rafforzamento del rapporto tra cittadini e istituzioni. La disponibilità e la presenza delle Amministrazioni, della Polizia Municipale e del Vespa Club Italia è stata puntuale e preziosa. Niente poteva essere meglio di come è stato, anche il tempo ci ha assistiti, con una giornata gradevole e soleggiata!

Non tradiscono le proprie tradizioni il Vespa Club Udine e il Vespa Club Pordenone che, come in una sorta di gemellaggio hanno dato vita nelle rispettive città, contemporaneamente ed all’unisono, alla rievocazione storica dal nome “Befana del Vigile”.

A Udine, se nel gennaio del 2022 il Vespa Club Udine ebbe la possibilità di far sfilare cinque mezzi d’epoca, nel 2023 ha avuto modo di mettere in evidenza una personale evoluzione senza precedenti; sono infatti poco meno di 30 i mezzi storici anni 40-50-60 che, tra le 11:30 e le 12:30 hanno animato Piazza Libertà e che poi hanno accolto anche i Vespisti “paninari” anni ’80, facendo fare anche a loro la sfilata e la consegna dei doni.

Fratellanza è stata la parola d’ordine, quel sentimento che, quando prendi il cellulare per invitare il vespista Marco Devils di Cortina, fa sì che lo stesso ti risponda “sono già dei vostri”… e che dire dei fantastici ragazzi del Vespa Club 6 Giorni, guidati dal Presidente Momesso, che accompagnati dalle loro splendide donne hanno contribuito, e non poco, alla buona riuscita dell’evento.

E aggiungiamo anche l’amico vespista Mauro Odorico, che travolto dalla sua stessa passione ha donato per una mattinata un’Ape, da sempre appartenuta alla città di Udine, contenente tutti i regali, poi donati ad una vigilessa in tenuta d’epoca…

E come due cuori all’unisono, negli stessi istanti, i nostri fratelli di Pordenone, guidati dal Presidente Marco Chianese hanno dato il via alla loro Befana del Vigile, animando le città di Pordenone e Cordenons.

A Pordenone, grazie al costante impegno dell’intero Vespa Club, al supporto dell’amministrazione comunale ed alla collaborazione della Polizia Intercomunale dei due comuni, la Befana del Vigile è stata un’esperienza estremamente voluta, sentita ed emozionante, sia per i partecipanti stessi, sia per i passanti e gli abitanti delle due città.

È stato un importante evento dal valore storico, che il Vespa Club Pordenone, dopo tanti anni, ha svolto nuovamente con il cuore e nel cuore della sua amata città, ma soprattutto una splendida occasione di coesione sociale tra vespisti, tra persone, tra passioni ed appassionati!
Vedere che i Vespa Club della provincia di Pordenone hanno raccolto il nostro invito a partecipare è stato davvero gratificante: c’erano rappresentanti dei Vespa Club di Aviano, Barco, Fiume Veneto, Spilimbergo, del gruppo Fuori di Vespa. Addirittura dal Vespa Club Maddaloni e dal Vespa Club Mirano, nonché nuovi incontri con appassionati che si sono presentati oggi stesso per la loro prima uscita.

Ben 50 Vespa storiche anni 40-50-60 hanno animato le vie delle due città, due meravigliose Ape hanno trasportato i doni e come ciliegina sulla torta, abbiamo avuto l’onore di ospitare il Segretario del Vespa Club d’Italia Alessia Galiotto del Vespa Club Arzignano, con la sua particolarissima Vespa 400.
Un ricco aperitivo offerto dal Vespa Club Pordenone e a seguire un gustoso pranzo hanno concluso con gusto questa indimenticabile giornata. Tante le foto fatte, grande è stata la selezione, ma ogni scatto racchiude uno momento, uno sguardo, un’emozione, che non è stato semplice raccontare in poche immagini!

LE IMMAGINI DI PORDENONE

LE IMMAGINI DI UDINE