4. prova Campionato Invernale Regolarità Nord – V.C. Noale, 25 marzo 2023

Sabato 25 marzo si è tenuta a Noale la quarta ed ultima prova del Campionato Invernale Regolarità area nord con una ottima presenza di partecipanti con ben 58 concorrenti provenienti da oltre 15 Vespa Club.

Alla fine della prima manche iniziata alle ore 11,00 era in testa Nicola Giacomini del Vespa Club Pisogne con solo 22 penalità dopo cinque controlli orari, seguito dal suo compagno di Club Glisente Moscardi alla guida di una Vespa elettrica. Sul terzo gradino provvisorio del podio Salvatore Lazzara del Vespa Club Rovereto. Il percorso particolare e soprattutto la superficie in ghiaia mettevano in difficoltà molti big, che in qualche passaggio eccedevano le 30 penalità per Controllo Orario o addirittura erano costretti a mettere piede a terra. Come da tradizione del Vespa Club Noale e grazie alla disponibilità e passione del suo Presidente Federico Marsilli nel periodo tra le due manche aperitivo e birra erano offerti conquistando i favori di molti piloti.

Alle 12,30 cominciava la seconda manche che vedeva Deris Franzini del Vespa Club Mantova in recupero aggiudicandosi alla fine il terzo posto con 103 penalità, al secondo posto Roberto Orlandini del Vespa Club Montecchio Emilia con 82 penalità nonostante il piede a terra, che però per regolamento particolare della manifestazione, viste le caratteristiche del percorso, valeva solo 10 punti di penalizzazione.

Il primo posto lo manteneva Nicola Giacomini che sommava 56 punti chiudendo con un totale di 78 penalità. Si venivano così a formare le seguenti classifiche: Expert: 1° Nicola Giacomini 78; 2° Roberto Orlandini 82; 3° Deris Franzini 103. Promo: 1° Gianmichele Merlo 107 (4° assoluto); 2° Mattia Merlo 112  (5° assoluto) il pilota più giovane, ancora minorenne; 3° Glisente Moscardi 118  (8° assoluto).

Nella classifica a squadre capeggiava il Vespa Club Pisogne seguito dal Vespa Club Rovereto e nel gradino più basso il Vespa Club Milano.
Il Campionato si conclude con un podio tutto del Vespa Club Montecchio Emilia, al primo posto Gabriele Cagni, al secondo Roberto Orlandini ed al terzo Flavio Scatola. Ricordiamo che il Vespa Club Noale organizzerà sabato 2 settembre la nona prova del Campionato Rievocazioni Storiche con un percorso di 80 km che porterà i piloti tra il “Graticolato Romano”, la famosa Riviera del Brenta e Venezia.

Federico Marsilli