La 4. prova del Campionato Invernale Regolarità Centro – VC Pisa, 26 marzo 2023

Dopo le tre prove svolte a Popoli, Montone e Recanati,  la quarta ed ultima prova del Campionato Invernale Centro si è disputata a Pisa. Come da programma l’accoglienza è partita dal sabato, i piloti e le loro famiglie si sono ritrovati per il ritiro delle buste gara presso la rinnovata sede del Vespa Club Pisa, per poi percorrere in Vespa le vie cittadine ed i Lungarni fino a Piazza dei Cavalieri (che già aveva ospitato il Campionato Italiano Vespa Raid nel 2016). Sulla Piazza e stato richiesto il permesso per parcheggiare e quindi proseguire a piedi in zona pedonale fino a Piazza dei Miracoli dove i Vespisti hanno potuto ammirare e fotografare  la  famosa Torre di Pisa il Duomo e Il Battistero. La sera ben 74 erano i presenti per la cena pre-gara, svolta al Ristorante il Piattello, che ha fatto assaggiare ai piloti specialità di mare, ed a conclusione una buonissima torta con l’iscrizione dell’evento. La mattina ore 9:00 concentramento e ritiro delle ultime buste gara,  allestimento gazebo e per il parco piloti, ed alle 10:00 partenza del primo degli 89 concorrenti,  ha dato inizio alla manifestazione.
La prova:  tratto non stop, ingresso, cerchio con 2 C.O. e uscita, apparentemente semplice, ma da percorrere tutto molto veloce, anche se tutto il tracciato della prova era molto largo, la pavimentazione in alcuni punti un po’ avvallata e disconnessa ha fatto perdere l’equilibrio a diversi piloti che sono incappati nella penalità del piede a terra. Tra la prima e la seconda manche una sostanziosa colazione è stata distribuita ai partecipanti. Ore 11:15 inizio seconda prova al termine della quale uscite le classifiche, si è disputato il trofeo delle regioni tra il migliori promo di ogni regione e le prime 3 della classifica femminile vinto da Valerio Ricceri, che si è aggiudicato anche un set di gomme offerte dalla PMT. Tutto si è svolto regolarmente, i rilievi e le classifiche fatti dai Cronometristi pisani, coadiuvati dai Cronometristi viterbesi più esperti (Alessio in presenza e Thomas da casa) hanno individuato i più bravi della giornata e sommando i punti nella classifica del campionato hanno eletto i vincitori del Campionato Invernale Centro.
Classifica di giornata: Marco Tomassini del VC Foligno vince la prova di Pisa, in seconda posizione Valter Innocenti Minuti del VC Valdelsa, ed in terza posizione Ivano Lanzone del VC Le Ferriere. Per la classifica femminile vince per la 4 volta su 4 Chiara Ricceri (VC Valdelsa), davanti a Giada Pauselli (VC Assisi) e a Orietta Palazzetti (VC Canale Monterano). Classifica a squadre, primo Valdelsa, secondo Le Ferriere, terzo VC Pisa.
La classifica finale del Campionato Invernale area Centro: nella assoluta si impone Valerio Ricceri, al secondo posto Valter Innocenti Minuti e al terzo posto Roberto De Carolis.  Seguono Chiara Ricceri, Leonardo Santucci, Marco Tomassini, Riccardo Lombardelli, Graziano Poli, Franco Carboni, Alessandro Caradonna.
Femminile: prima Chiara Ricceri davanti a Giada Pauselli e Asia Santucci.
Squadre: 1) Valdelsa, 2) Le Ferriere, 3) Roma
Anche quest’anno i partecipanti al campionato sono stati molti, i piloti – circa una novantina ad ogni prova – si sono dati battaglia fino all’ultimo millesimo di secondo, sempre in allegria e alternando un sabato da turisti e la domenica da sportivi sempre conclusi con le gambe sotto al tavolino in ristoranti all’altezza delle aspettative. Appuntamento al prossimo inverno per il Campionato 2024.

Alberto Menciassi

Condividi sul tuo social preferito