Conferenza stampa di presentazione del 74° Congresso Nazionale – Pontedera, 20 aprile 2023

Il conto alla rovescia è iniziato: questa mattina la città di Pontedera, rappresentata dal Sindaco Matteo Franconi e dal vicesindaco Alessandro Puccinelli, ha dato il via all’avvicinamento a un ricchissimo fine settimana all’insegna dei motori nei luoghi in cui la Vespa è nata nel 1946.

La conferenza stampa di presentazione del 74° Congresso Nazionale del Vespa Club d’Italia si è svolta nella sede del Comune con la presenza, per il Vespa Club d’Italia, del consigliere Stefano Crociani; erano presenti oltre a Eugenio Leone, vicepresidente nazionale di ANCI Città dei Motori, anche Andrea Trovarelli (Comandante della Polizia Locale di Bientina e Buti) e gli organizzatori di Expo Motori, la spettacolare manifestazione che avrà luogo nella Piazza del Mercato sino al 25 aprile.

Ampio risalto è stato dato dalle autorità al nostro Congresso Nazionale, che per la prima volta nella storia approda a Pontedera, pure con la presentazione della locandina ufficiale dell’evento, che riprende la prima pubblicità Vespa del 1946 trasformandone la protagonista “in carne ed ossa”. E’ stata illustrata poi, tra i vari eventi del fine settimana, la Supercoppa Italiana di Gimkana, spettacolare esibizione tra i birilli dei migliori specialisti nazionali, oltre 70, che daranno vita a una prova a eliminazione diretta su due percorsi paralleli. La Supercoppa di Gimkana è in programma sabato 22 nel pomeriggio assieme alla prima prova del Campionato regionale toscano della specialità.

Sempre nel weekend è in programma il “Vespa Day”, tradizionale raduno vespistico che richiamerà nella città della Vespa qualche centinaio di partecipanti italiani e stranieri con un particolare programma a loro dedicato dall’organizzazione, comprendente tra l’altro una visita guidata alle linee di produzione nello stabilimento Piaggio.

A Pontedera sono dunque attese alcune centinaia di Presidenti e Delegati dei Vespa Club affiliati per dare vita al più alto momento istituzionale nella vita dell’Associazione, durante il quale verranno anche consegnati – novità assoluta – i riconoscimenti al “Merito Associativo” ai sodalizi che nel 2022 hanno compiuto almeno 25 anni di affiliazione continuativa. Tra gli ospiti d’onore attesi, i Soci onorari Registro Storico Vespa e il cav. Giuseppe Cau oltre ad altre fondamentali figure istituzionali del mondo vespistico di ieri e di oggi.

Il 74° Congresso Nazionale si svolgerà domenica mattina, con prima convocazione dei Soci alle ore 8,30 presso il Teatro Era di via Indipendenza (coordinate 43.66455, 10.64826).

Condividi sul tuo social preferito