La 2. prova del Campionato Italiano Rievocazioni Storiche – V.C. Riviera dei Fiori, 16 aprile 2023

Domenica 16 aprile si sono svolte a Ospedaletti (IM) la seconda tappa del Campionato Rievocazioni Storiche e la prima del Campionato Regionale Trofeo del Nord Ovest. Fortunatamente il tempo è stato amico con una giornata tersa e soleggiata ed un mare scintillante nonostante la pioggia del sabato pomeriggio, qualche inconveniente al mattino subito risolto e cosi la prima prova dalle 8:30 è filata via liscia.
Partiti per un giro di 50 Km nell’entroterra subito ci si accorge di un’aria pungente che a fondo valle si fa sentire, si percorrono strade calcate 75 anni fa dalle prime Vespa Sport alla Sei Giorni Internazionale del 1948: Bordighera, Dolceacqua e Perinaldo per poi ridiscendere verso San Biagio della Cima, patria con Dolceacqua del Rossese docg. Arrivo quindi ad Ospedaletti in largo anticipo rispetto alla tabella di marcia in attesa di disputare la seconda prova di chiusura che dà la vittoria assoluta a Glisente Moscardi del Vespa Club Pisogne seguito da Emanuela Selva del Milano e Gabriele Cagni del Montecchio Emilia.
Nelle Categorie sono primi sempre Glisente Moscardi nella Faro Basso, Emanuela Selva nella Vintage, Gabriele Cagni nella Expert e Gian Michele Merlo del Vespa Club Ivrea nella Storico. La Squadre è vinta da Pisogne davanti a Chiari e Ivrea.
Nella classifica regionale si impongono i due Merlo, nella Promo Gian Michele e nella Assoluta Mattia, nelle Squadre prima Ivrea, seconda Torino e terza Riviera dei Fiori.
Dopo la prova per puro divertimento e con la squisita disponibilità del Comitato Circuito di Ospedaletti che ha messo a disposizione i premi, rappresentato dal Presidente Raffaele Cardone detto “Jug”, si sono percorsi due giri a tempo imposto e a squadre dove un solo componente fa il tempo (una soluzione usata dai cugini d’oltralpe), sul Circuito dove dal ’47 al ’72 si svolsero competizioni di motociclismo e automobilismo con nomi leggendari come Agostini, Pasolini per le moto e Ascari per le auto.
La squadra vincitrice il Trofeo è stata la n°7 composta da Giacomotti – Brustia – Margaroli – Goi seguita dalla n° 12 composta da Cosmano – Raimondi – Surano  e dalla n° 3 composta da Scatola R. – Scatola F. – Cagni – Agnolin.

Massimo Trincheri