La Supercoppa Italiana di Gimkana – Pontedera, 22 aprile 2023

La storia della Supercoppa ha inizio successivamente a tutti i Campionati di Gimkana oggi presenti nel panorama nazionale. Ideata dal Direttore Sportivo Leonardo Pilati con la prima edizione del 2012 a Rovereto, ne sono state effettuate 10 edizioni in 12 anni: quelle del 2015 e del 2021 per motivi diversi non sono state effettuate, solo il Vespa Club Taranto in questi anni ha organizzato la manifestazione due volte.
Quali sono le caratteristiche di questa manifestazione che vuole essere la sfida tra i Campioni della Coppa Italia ed i Campioni Italiani della difficile specialità sportiva vespistica tra i birilli? In primo luogo è una manifestazione che offre spettacolo più di altre, in quanto i piloti effettuano a coppie un percorso in parallelo per cui questo accende il tifo per l’uno o per l’altro. Proprio per la spettacolarità che offre, il naturale palcoscenico della manifestazione sono le fiere motoristiche, piazze centrali di città oppure l’inserimento nel contesto di grandi eventi come raduni o altro.
Per far arrivare i piloti a questa manifestazione, che ormai con i costi attuali per ricevere una semplice coppa non arriverebbero, è previsto un montepremi di 800 € diviso nelle due categorie fino agli otto classificati. La formula di gara, con prove, qualificazioni, sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali e finali coinvolge i partecipanti in molte manche, dalle quali alla fine emerge il migliore pilota di quel giorno che ha saputo avere la giusta freddezza, risparmiato il mezzo e le gomme, creduto più in se stesso ed altre doti particolari.
Questa manifestazione proprio per i costi organizzativi ed i problemi di gestione non è normalmente ambita e richiesta: la Direzione Sportiva almeno in sette delle dieci edizioni disputate ha dovuto trovare l’organizzatore ed insistere per l’effettuazione. In alcuni casi la Direzione Sportiva ed i suoi collaboratori, pur di effettuare la manifestazione, si sono fatti carico del servizio cronometraggio, delle classifiche, di gestire le partenze, procurare i premi, eccetera. Insomma, una manifestazione difficile da gestire, altrettanto da organizzare per qualcuno alle prime armi, inutile alla promozione se messa in scenain una zona industriale o nel parcheggio del centro commerciale quando questo è chiuso. Una manifestazione inoltre che riserva un rischio: le spese sono certe, ma se arrivano 25 piloti come si fa a coprirle tutte?
E così arriviamo alla Supercoppa 2023 a Pontedera, all’Expo Motori (una kermesse a 360° sul mondo motoristico a due e quattro ruote), il giorno prima del Congresso del Vespa Club d’Italia. Ci sono tutte le caratteristiche per un’ottima riuscita: un mese prima viene visionato il piazzale con l’organizzatore dell’Expo, ma nel frattempo i Vespa Club designati si ritrovano sulle spalle una serie di pesanti impegni non programmati e concomitanti con il Congresso Nazionale, riducendo all’osso persone ed energie disponibili.
Alla fine ci sono oltre 70 partecipanti, tutti accreditati dalla Fiera con gli accompagnatori, ma purtroppo lo spazio concesso non è quello promesso, ne nasce una Gimkana sprint da 25/30 secondi, nella quale se commetti un errore anche minimo sei fuori. La tensione è palpabile ma va tutto bene: con le prove si disputa la prova di Campionato Toscano, poi le qualifiche, quindi i sedicesimi con entrambe le categorie (che non si erano mai svolti in quanto i piloti erano meno di 16 in una o nell’altra), ottavi e quarti. Tutta la giornata è piena, di fianco abbiamo gli spettacoli delle auto e delle moto, le tribune sono un po’ lontane ma gli spettatori possono seguirci comunque, moltissima gente che viene alla Fiera (pagando l’entrata) si ferma a vedere questa strana Gimkana in parallelo dove le Vespa sfidano la legge di gravità. Sulla pista tutte le generazioni di vespisti si sfidano: si va da Alice Signori, 19 anni, a Umberto Soldani, veterano pontederese del motociclismo, che di anni ne conta quasi 80.
Alla fine si effettuano le semifinali e le finali Femminili e Under 18, categoria nella quale tutti i partecipanti sono premiati. E’ ormai tarda sera, si effettuano le semifinali e le finali delle due categorie, lo spettacolo è unico: i piloti, grazie anche al percorso sprint, combattono sul filo dei centesimi di secondo, le finali mettono tensione anche in chi è stato eliminato.
Una giornata intensa di sport, di profumo di motori, di soddisfazioni per i vincitori ma anche per chi è giunto a ridosso, ma anche per chi ha solo partecipato, una giornata intensa di Sport in Vespa.
Questa è stata decisamente la miglior Supercoppa tra le dieci svolte sinora: grazie a chi ha organizzato, a chi ha lavorato e a chi ha partecipato, anche a chi ha criticato il fondo o la colazione, speriamo che la prossima Supercoppa sia ancora migliore.
Per i risultati rimandiamo tutti a leggere le classifiche, noi stavolta non nominiamo nessuno perché per una volta mettiamo tutti i partecipanti sullo stesso piano. Di seguito però chiudiamo con l’Albo d’Oro della Supercoppa, con l’augurio che si allunghi molto in futuro e che molti piloti possano dire “Io ci sono stato”.

ALBOD’ORO SUPERCOPPA GIMKANA VESPA

24/08/2012     ROVERETO
Assoluta                1.AHRON LARCHER            Vespa Club Rovereto

05/10/2013     BOLZANO