Sabato 3 e domenica 4 Giugno si è svolto il 2° Raduno Nazionale Vespa Club Agrate Brianza “Città di Sovico”.
Il programma del raduno si è sviluppato su due giorni: nella giornata di sabato dopo l’accoglienza ai vespisti provenienti da lontano si è tenuto un incontro con Lorenzo Franchini, socio onorario del V.C. Leoni Rossi, che ha raccontato ai numerosi presenti il suo viaggio in Vespa “Dove il Mondo Finisce”, l’avventurosa attraversata della Patagonia argentina che l’ha visto protagonista insieme ad altri amici. Ad accompagnare le sue parole la proiezione del corto che documenta l’impresa. L’incontro è stato anche l’occasione per presentare il suo nuovo libro “Le Infinite Strade della Vespa”, un piccolo saggio che va a esplorare la malia del nostro amato scooter pubblicato da Ediciclo Editore.
La giornata di sabato e poi proseguita presso la nostra sede per un aperitivo a cui è seguita la cena. A animare il dopocena è stata la prima edizione di “Vespanza”, un concorso goliardico che ha visto i partecipanti e il pubblico divertirsi alla “sfilata” dei concorrenti, che prima hanno esibito il loro girovita tra i tavoli per poi essere sottoposti alla misurazione della circonferenza in una gara senza esclusione di pance! Alla fine a trionfare è stato Federico Fasolato del Vespa Club Cairo Montenotte.
Domenica mattina nonostante le condizioni climatiche non fossero delle migliori a partire dalle 8.30 i partecipanti hanno cominciato ad arrivare numerosi in piazza Frette a Sovico. Tanti, partiti di buon’ora, hanno dovuto affrontare il maltempo ma la cosa non ha scalfito il loro buon umore, e una buona colazione ha messo tutti quanti nel giusto spirito per affrontare il giro turistico che è scivolato senza intoppi nonostante sul tracciato ci fossero i residui portati dalle forti piogge della mattinata e dei giorni precedenti. Un plauso va alle staffette per l’ottimo lavoro svolto che ha consentito a tutto il numeroso gruppo di completare il giro turistico in sicurezza che li ha portati a toccare diverse località della Brianza monzese per un totale di 24 km.
La carovana è giunta puntualissima a Macherio, tappa conclusiva del giro, dove i Vespisti hanno potuto ristorarsi con un ricco aperitivo a cui ha fatto seguito la premiazione di tutti i Vespa Club presenti con un gagliardetto commemorativo. Sono stati poi premiati i Vespa club e i singoli vespisti dei Club Lombardi per il Campionato Turistico Regionale: il gruppo più numeroso (Marchirolo), il vespista più giovane (Mazzei, del Vespa Club Tre Laghi), e il Vespista proveniente da più lontano (Maurizio Trombetta del Vespa Club Sora). A loro sono andati dei trofei speciali, dei piatti in ceramica dipinti a mano e appositamente creati per l’evento dai ragazzi diversamente abili del C.S.E di Casatenovo, associazione con cui come V.C. Agrate Brianza collaboriamo ormai da molti anni.
A dare lustro internazionale al nostro raduno la presenza di quattro soci del Vespa Club Filippine e di un socio del Vespa Club Australia, che hanno partecipato ad entrambe le giornate del nostro raduno per poi riprendere la strada alla volta del WVD di Interlaken.
Due giornate di grande divertimento e spensieratezza, e per questo vogliamo dire un grande grazie a tutti i Vespa Club partecipanti, che hanno contribuito con il loro entusiasmo a fare di questo nostro 2° raduno nazionale una grande festa della Vespa e del Vespismo vissuta in amicizia!
2023-06-07