Il raduno nazionale “Città di Oristano” – V.C. Oristano, 16 e 17 settembre 2023

Il 16 e 17 settembre si è svolto l’attesissimo Raduno nazionale in terra sarda. Il V.C.Oristano, orgoglioso di essere stato il primo club della Sardegna ad affiliarsi al Vespa Club d’Italia (8 aprile 1956), ha messo in scena una due giorni organizzata con precisione, competenza e grande passione.

I quasi 300 iscritti, diversi anche quelli provenienti dal continente, hanno avuto modo di apprezzare le prelibatezze culinarie con un sontuoso aperitivo, che già sembrava un pranzo, per poi gustare, all’Ittiturismo “Sa Pischera ‘e Mar’è Pontis” di Cabras, tutto il meglio della cucina oristanese con muggini, bottarga e malloreddus. Oltre a soddisfare i palati più fini particolare attenzione si è data alla cultura del luogo con la visita al museo della Sartiglia, manifestazione equestre che ancora si svolge nel periodo di Carnevale e che affonda le sue radici fin dal Medioevo, e alla conoscenza del territorio del Sinis.

Un viaggio attraverso paesaggi incontaminati ricchi di bellezze, stagni, saline, tutelate con rigidi vincoli che permettono la nidificazione di specie di volatili in via di estinzione. Ammirazione anche nel vedere alcuni artigiani che hanno, con maestria, raccontato con le loro preziose mani l’arte dell’intreccio della paglia creando finissime e leggere gerle.

Con un raduno si è catturato il meglio: passione, amicizia, conoscenza, cultura e un sano divertimento in sella alle nostre Vespa.