Il raduno del decennale – V.C. Alfieri Asti, 7 e 8 ottobre 2023

Il 7 e 8 ottobre 2023, si è svolto il Raduno del Decennale dalla rifondazione del Vespa Club Alfieri di Asti; baciati dalla fortuna per i due giorni di sole e con un clima tipicamente estivo, nella centrale e storica Piazza Catena, posta nel centro di Asti, si sono ritrovati circa 500 Vespisti, e ben 57 Club! Una festa colorata e allegra, che ha voluto rendere omaggio anche ai 60 anni della Vespa 50, nata proprio nell’ottobre del ’63, quando venne presentata dalla Piaggio alla Stampa e ai potenziali clienti, ovvero i 14 enni di allora, e non solo loro …

Il Raduno ha anche ospitato la quinta tappa del Trofeo Gran Turismo Nazionale, organizzato dal V.C. d’Italia, che ha reso ancora più prestigioso l’evento.

Già nelle prime ore del pomeriggio di sabato 7, i Vespisti giunti da ogni angolo d’Italia, da Ancona a Firenze, da Rosolina a Bologna, passando per Lecco, Artena, Bolzano, Varese, Ventimiglia, Modena, Rossano Veneto, Sorrento, etc., finanche dalla lontana Sicilia, con i rappresentanti dei VC di Augusta e Barcellona Pozzo di Gotto, e senza dimenticare i molti amici dei Vespa Club piemontesi, si sono dati appuntamento nella città del famoso trageda Vittorio Alfieri, per godersi un week end nelle terre astigiane dove si producono pregiati vini rossi e bianchi, oltre al famoso Moscato d’Asti.

Dopo un giretto panoramico di 30 km circa, giunti alla Cantina Gozzelino di Bricco Lu’, in quel di Costigliole per una merenda gustosa, innaffiata con fresco e frizzante vino bianco della casa, si potevano scattare foto ricordo alla Big Bench con vista mozzafiato sui vigneti pregiati della zona; la carovana vespistica faceva poi ritorno al Village vespistico di Asti. Il pomeriggio proseguiva con una passeggiata nel centro storico, alla ricerca degli angoli più nascosti della città; la serata gatronomica prevedeva poi un abbondante piatto di pasta con i frutti di mare o di terra, servito con un buon bicchiere di vino, il tutto accompagnato dalla musica dal vivo, e con un clima insolitamente mite.

Domenica 8, il Village è stato inaugurato con la novità (piuttosto gradita) dalla presenza della postazione di Poste Italiane, che in collaborazione con i Vespisti Alfieriani, hanno offerto le cartoline dedicate, con un francobollo speciale dedicato all’Annullo Filatelico, dedicato al Decennale del Club.

Per le Vespa 50, è stato approntato un “Parco Chiuso”, così da rendere omaggio alla Star della giornata, ultimo grande progetto dell’Ingegner D’Ascanio, il papà delle Vespa!

Alle 10,45 in punto, il corteo con in testa i Vespini tirati a lucido, si è mosso per una parata cittadina, e dopo una defatigante corsetta tra le colline e i vigneti dell’Unesco, è giunto a Castagnole Lanze, dove si è svolto il Pranzo di Gala presso il Ristorante Roma, durante il quale, si è infine svolta l’estrazione dei biglietti della Lotteria, che portava in dote, al fortunato vincitore, una Vespa 50 L del 1967 color giallo positano!

E’ stato un momento emozionante, per chi attendeva, fremendo, l’estrazione del fortunato biglietto vincitore, e ancor più, per i Vespisti Alfieriani, perché, con una parte rilevante del ricavato della vendita dei biglietti (ben 5000!!), si è potuto acquistare un dispositivo medico di alta utilità, nonché di elevato valore tecnico, che verrà presto donato al Reparto di Pediatria dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

Gli “Alfieri” Astigiani, hanno poi salutato e ringraziato tutti gli amici Vespisti intervenuti alla loro festa del decennale, a quella dei 60 anni del “Cinquantino”, e ai partecipanti del Trofeo Gran Turismo Nazionale, con l’auspicio di rivedersi tutti nuovamente, in allegria, e sempre (e naturalmente) in Vespa!