L’11. tappa del Campionato Italiano Rievocazioni Storiche – V.C. Villa San Giovanni e V.C. Motta San Giovanni, 1 ottobre 2023

Dal Tirreno allo Ionio, su per i monti aspromontani tra panorami mozzafiato e vette impetuose.

Il 1° ottobre 2023 si sono svolte l’11. tappa del Campionato Italiano Rievocazioni Storiche e la 3. e 4. tappa del Campionato Calabrese di Regolarità organizzate dal Vespa Club Villa San Giovanni e dal Vespa Club Motta San Giovanni. I Vespisti provenienti da più parti della penisola si sono ritrovati a Villa San Giovanni in Piazza Val Sesia.

La gara si è svolta in un percorso di 70 Km circa, e i piloti sono stati impegnati in un controllo orario alla partenza e uno all’arrivo che si è tenuto a Motta San Giovanni. Durante il percorso sono stati previsti 3 controlli a timbro (Melia Km. 15, Gambarie d’Aspromonte Km. 31 e Santa Venere Km. 55).

Il nome di questa Rievocazione Storica, “Vespa, Filande e Castelli” prende spunto dalle Filande, stabilimenti dove si produceva la seta che veniva esportata in tutto il mondo. Ad avviare la prima filanda fu Rocco Antonio Caracciolo nel lontano 1792, per poi arrivare a 56 stabilimenti dislocati nel solo territorio di Villa San Giovanni e dal Castello di Santo Niceto, fortificazione bizantina costruita nella prima metà dell’XI secolo sulla cima di un’altura rocciosa nei pressi di Motta San Giovanni.

Con questo evento i Vespa Club organizzatori, oltre al piacere di andare in Vespa e a cimentarsi in una gara di regolarità, hanno inteso incentivare la valorizzazione turistica del territorio in cui operano.

Ad aggiudicarsi la Rievocazione Storica è stato Glisente Moscardi, del Vespa Club Pisogne, che ha preceduto Leonardo Santucci dell’Aquila e Cristian Marinelli del Canale Monterano. Tra le Squadre, successo del Vespa Club Amantea.

Il vincitore della terza tappa del Campionato regionale di regolarità è Giovanni Pungitore del Vespa Club Acconia di Curinga, mentre la quarta tappa è stata vinta da Luca Helder De Virgilis del Vespa Club Cosenza.