La Befana del Vigile Urbano a Pisa dal 9 dicembre al 7 gennaio – V.C. Pisa

Il Vespa Club Pisa organizza, di concerto con la Polizia Municipale, Istituto Stella Maris e Oncoematologia Pediatrica la “Rievocazione del Vigile Urbano e del Vespa Club”, iniziativa dedita alla raccolta e alla consegna di doni e giocattoli ai bambini degenti presso le strutture sanitarie cittadine. La manifestazione, nata negli anni ’50, aveva lo scopo di festeggiare il vigile urbano tramite la consegna di generi alimentari di vario tipo da parte di semplici cittadini o di associazioni motoristiche come Vespa Club Pisa, Lambretta Club, Automobile Club.

Questa edizione verrà caratterizzata dall’allestimento di una nuova mostra espositiva, ancora più ricca, nell’atrio di Palazzo Gambacorti che avrà come titolo “La befana del vigile urbano negli anni ‘50”: foto ed articoli di stampa dell’epoca, Vespa ed Ape oltre ad uniformi storiche appositamente riprodotte, saranno in bella mostra da sabato 9 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024.

Sabato 09 Dicembre 2023

Ore 18.30 Inaugurazione della mostra espositiva “la Befana del Vigile Urbano negli anni ‘50”. Comune di Pisa, atrio di Palazzo Gambacorti alla presenza delle autorità ed istituzioni. La mostra sarà allestita sino a domenica 7 gennaio e sarà visitabile ogni giorno dalle ore 08.00 alle ore 19.00 eccetto la domenica e i giorni festivi.

Sabato 6 Gennaio 2024

Ore 09.30 Inizio concentramento partecipanti e dei veicoli storici in Piazza XX Settembre-Lungarno Gambacorti

Ore 10.00 Inizio raccolta doni e giocattoli insieme alla Befana e all’agente in uniforme d’epoca, da consegnare nei giorni successivi ai piccoli degenti presso la struttura sanitaria “Stella Maris” di Calambrone e “Oncoematologia Pediatrica AOUP”

Ore 12.30 Sfilata dei veicoli d’epoca in città con scorta agenti Polizia municipale in motocicletta con sosta finale presso la Circoscrizione di Via Fratelli Antoni, Quartiere San Marco.