Il “Babbo Natale in Vespa” del V.C. Sassari – 16 dicembre 2023

Come ogni anno, da 14 anni a questa parte, il Vespa Club Sassari ha organizzato “Babbo Natale in Vespa” e quindi una “tre giorni” per raccolta fondi al fine di esaudire i piccoli desideri dei bimbi, ospiti di varie case-famiglia cittadine, desideri espressi nelle letterine inviate a Babbo Natale che il nostro Club ha intercettato.

Non solo.

Il V. C. Sassari, ospite di un centro commerciale cittadino, ha colto l’occasione per sensibilizzare i tanti avventori alla petizione “Vespa patrimonio culturale italiano” e distribuire materiale, riscontrando un notevole interesse per l’iniziativa.

Sabato 16 dicembre, dopo aver impacchettato tutti i doni ed averli sistemati sulle Vespa, si è svolta la Cena Sociale, all’insegna dell’allegria e spensieratezza; ed in questa occasione sono stati premiati e ringraziati tutti i Soci che con la loro gioiosa partecipazione han fatto si che pure quest’ anno il V. C. Sassari conquistasse la prima piazza nel Campionato Turistico Regionale ed un onorevolissimo piazzamento in quello nazionale.

Domenica poi, un colorato e festoso esercito di Babbi Natale, con le loro variopinte Vespa, han provveduto a recapitare i tanti doni richiesti ai piccoli ospiti delle case-famiglia i quali, con grande gioia e stupore, hanno accolto questo bizzarro corteo.

Trepidazione, sorrisi, gioia, timidezza contentezza, felicità hanno accompagnato il momento della consegna dei doni; ed in questo turbinio di emozioni una furtiva lacrima, nascosta dalla folta barba bianca, è apparsa sul volto di qualche Babbo Natale.

La galoppata in Vespa ha poi ripreso il suo cammino per le vie cittadine, concludendosi in Piazza d’Italia, il salotto buono della città turritana, dove ad aspettare la carovana vespistica, c’erano bambini di ogni età, ai quali è stato offerto una fetta di panettone e pandoro e, ai più grandicelli, anche un bicchiere di spumante.

Tra strette di mano, scambio di auguri, brindisi e nuovi progetti per l’anno avvenire, l’appuntamento prossimo è per il 6 gennaio, giorno in cui saranno tante simpatiche vecchiette ad elargire caramelle e qualche piccolissimo pezzo di carbone: cambieranno, insomma, i piloti ma non certo le Vespa né il desiderio di vedere tanti sorrisi sinceri, come solo i più piccoli sanno regalare.