Il Vespa Club d’Italia entra nel suo 75° anno di vita: buon 2024 a tutti!

75 è il numero che ci accompagnerà per tutto il 2024: 75 anni vogliono dire tre quarti di secolo, un traguardo prestigioso che nei propri significati va oltre la semplice cifra, rivelando un portato di storia, tradizioni, attività che hanno pochi eguali nel mondo dell’associazionismo.

Il 2024 che attende il Vespismo italiano è un concentrato di eventi di ogni genere, dal turismo allo sport allo storico, capace come mai prima di soddisfare tutte le richieste che vengono dai suoi protagonisti, coloro che amano Vespa e la condivisione della propria passione per questo mezzo ineguagliabile da quasi ottant’anni.

E’ già evidente il fermento che sta vivacizzando questo periodo di preparazione della nuova stagione, in cui il 75 sarà uno dei motivi ricorrenti nelle centinaia di manifestazioni che si svolgeranno in tutto il territorio nazionale.

L’evento turistico di maggiore tradizione è senza dubbio il Vespa World Days, che torna in Italia dopo dieci anni in cui si è svolto in vari Paesi d’Europa e non solo. Sarà come è noto la città di Pontedera, sede dell’azienda Piaggio, a ospitarlo dal 18 al 21 aprile prossimi: la Toscana e la provincia di Pisa attendono di essere invase da migliaia di vespisti per l’ennesima celebrazione di richiamo internazionale.

Dopo la kermesse primaverile, sarà il turno di quella estiva con la European Vespisti Week, in programma a Montegrotto Terme (Padova) dal 4 al 7 luglio, evento centrale di metà annata cui faranno da corollario tutti i raduni turistici, nazionali e regionali, inseriti nel calendario.

Lo Sport in Vespa non sarà da meno in quanto a momenti di alto livello qualitativo: i calendari già pubblicati parlano di cinque Audax, dodici Rievocazioni storiche e dei tradizionali Campionati italiani nella Regolarità, mentre nella Gimkana si vivranno i tradizionali appuntamenti con il Campionato italiano e la Coppa Italia. Non meno importanti le competizioni territoriali, come i Campionati d’Inverno e quelli Regionali di entrambe le specialità. Apertura di stagione con il Meeting Under 18 e Femminile per avviare nuove leve alle due specialità.

Lo Storico avrà come fulcro il Raduno Internazionale del Registro Storico Vespa in Abruzzo, con varie altre manifestazioni dello stesso genere, che sono divenute ormai un must per gli appassionati della Vespa d’epoca.

Il Settore culturale proseguirà, rafforzandola ulteriormente, la campagna “Vespa Patrimonio Culturale Italiano“, che già nel 2023 ha raccolto adesioni e interesse sia nel mondo vespistico che in quello sociale e politico.

E per iniziare bene l’anno, nulla di meglio che ritrovarsi al Museo Piaggio di Pontedera, come sempre gentilmente concesso dalla Fondazione Piaggio, per festeggiare i migliori con le premiazioni dell’annata 2023 sia nello Sport che nel Turismo: appuntamento per il 10 e 11 febbraio.

Quindi, preparate e lucidate bene le vostre Vespa, perché nel 2024 saranno ancor più protagoniste per le strade d’Italia: a tutti i Vespisti d’Italia e del mondo un sentito augurio per un anno di serenità, salute e pace, naturalmente con la Vespa come meraviglioso collante di questa splendida avventura insieme.