Progetto: Tutela dell’identità della Vespa

Come già pubblicato sul numero 3-2023 della nostra rivista eccoci a parlare di questo Progetto, voluto ed elaborato dalla sezione Cultura del nostro Vespa Club d’Italia.

Negli ultimi anni notiamo, soprattutto nelle Vespa più datate, di quante persone stravolgano gli elementi motoristici costruttivi con profonde elaborazioni che, osserviamo, rischiano di alterare pesantemente la filosofia del mezzo.

Per cercare di arginare questo fenomeno e magari di invertirlo, si è deciso di premiare di volta in volta quegli organizzatori e quei conduttori che rispettino l’identità costruttiva.

Il Progetto  “TUTELA DELL’IDENTITA’ DELLA VESPA” è indirizzato ai Vespa Club organizzatori di manifestazioni storiche, audax, rievocazioni, che intendono salvaguardare l’originalità delle Vespa più datate (per intenderci le “faro basso” ma non solo).

Per aderire è necessario:

Contattare tempestivamente con mail il responsabile storico-culturale (roberto.donati@vespaclubditalia.it) o i collaboratori regionali storico-culturali almeno tre mesi prima dell’evento.

Inserire nel regolamento il seguente articolo:

“I partecipanti che prenderanno parte all’evento con la propria Vespa aventi le caratteristiche estetiche, tecniche e meccaniche della sua immissione sul mercato di allora, dovranno dichiarare preventivamente la volontà di aderire al Progetto “TUTELA DELL’IDENTITA’ DELLA VESPA”. I concorrenti saranno normalmente inclusi, in base al loro risultato, nelle classifiche stabilite dal presente regolamento ma in più riceveranno un premio dal Vespa Club d’Italia. A tal fine dichiarano di acconsentire che la propria Vespa, al termine dell’evento, venga verificata da un Commissario preposto allo scopo che avrà facoltà insindacabile di ammettere o meno al riconoscimento”.

Hanno già aderito a questo progetto gli organizzatori dell’Audax del Lago di Garda del prossimo aprile e del raduno storico “Costa degli Dei”, programmato per giugno 2024.

Per favorire lo sviluppo del Progetto il Vespa Club d’Italia premierà, a fine anno, i Vespa Club che si son fatti promotori dell’iniziativa.