La “Befana del Vigile” del V.C. Udine – 7 gennaio 2024

Alla fine il tempo ci ha graziato, poiché dopo una giornata, quella del 6 gennaio, fredda e piovosa, domenica 7 gennaio (la manifestazione causa brutto tempo è stata appunto rimandata al 7) il clima è stato dalla nostra parte!

Per il terzo anno di fila il Vespa Club Udine ha organizzato la tanto attesa Befana del Vigile in Vespa, evento ormai molto sentito sia da tutti noi Vespisti della città che dalle autorità locali, alla quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per averci permesso di organizzare l’evento nel migliori dei modi.

Il programma prevedeva una buonissima colazione a base di krapfen in piazza Primo Maggio alle ore 09:30/10, un’oretta per preparare le nostre Vespa e ore 11:00 inizio sfilata.
Sfilata che come gli anni scorsi si è svolta tra piazza Libertà e la sempre splendida Loggia del Lionello, dove una Vigilessa in tenuta d’epoca ha vestito i panni dei colleghi che l’hanno preceduta tanti anni fa, con la consegna dei doni da parte dei Vespisti davanti a un pubblico che non si è fatto intimorire delle prime nuvole del mattino.

Successivamente alla consegna dei doni, foto di rito in cima al castello di Udine, per poi parcheggiare tutte le nostre Vespa, presente anche una ACMA 400 e un’Ape friulana gentilmente donata per l’evento dalla fam. Morgante, nella centralissima via Mercatovecchio.

Aperitivo, pranzo e dolce hanno chiuso questa splendida giornata. Il direttivo del Vespa Club Udine, oltre a ringraziare tutti coloro che hanno aderito all’evento, ci tiene a ringraziare tutte le Vespiste e i Vespisti che hanno fatto il lavoro “dietro le quinte”, dedicando il proprio tempo libero nei giorni che precedevano l’evento, ed in particolare il vespista Alessandro Cesare, che fin dai primi anni ha difeso, sostenuto e diffuso la passione per le rievocazioni storiche, capace in pochi anni di coinvolgere un gruppo di appassionati che oggi lo sostengono.