La “Befana del Vigile” del V.C. Pordenone – 7 gennaio 2024

Evento nato già negli anni ’50, quando il 6 gennaio, giorno della befana, i vari Vespa Club d’Italia ed i suoi soci ringraziavano i vigili urbani per il lavoro svolto durante l’anno, donando loro omaggi natalizi. La storica pedana di comando ed il vigile sono stati il centro del carosello, che ha visto Vespa e vespisti passarci vicino lasciandoci sopra il proprio dono, in segno di gratitudine, riconoscenza e rafforzamento del rapporto tra cittadini e istituzioni.

Considerando che il 6 gennaio è state una giornata meteorologicamente poco favorevole, la decisione di spostare la Befana del Vigile al giorno dopo, domenica 7 gennaio, ci ha premiati, permettendoci di non annullare l’evento e salvaguardarne la continuità.

Dopo il successo dello scorso anno abbiamo pensato di ripetere la parata storica ed è stata un’altra giornata stupenda, di quelle da ricordare, spunto per un anno radioso. La partecipazione dei soci, degli appassionati e degli abitanti è stata straordinaria, la disponibilità e la presenza delle Amministrazioni, della Polizia Municipale e del Vespa Club d’Italia è stata puntuale e preziosa. Niente poteva essere meglio di come è stato, anche il tempo ci ha assistiti, con una giornata gradevole e soleggiata.

Non tradisce alle proprie tradizioni il Vespa Club Pordenone impegnato nella rievocazione storica dal nome “Befana del Vigile”.

Grazie al costante impegno dell’intero Vespa Club Pordenone, al supporto dell’amministrazione comunale ed alla collaborazione della Polizia Intercomunale, la Befana del Vigile 2024 è stata anche quest’anno un’esperienza estremamente voluta, sentita ed emozionante, sia per i partecipanti stessi, sia per i passanti e gli abitanti di Pordenone.

È stato un importante evento dal valore storico, che il Vespa Club Pordenone, dopo tanti anni, ha svolto nuovamente con il cuore e nel cuore della sua amata città, proprio dove si svolgeva un tempo, ma soprattutto una splendida occasione di coesione sociale tra vespisti, tra persone, tra passioni ed appassionati.

Vedere che i Vespa Club della provincia di Pordenone hanno raccolto il nostro invito a partecipare è stato davvero gratificante. Ben 30 Vespa storiche anni 40-50-60 hanno animato le vie delle due città, ben due sidecar ed una meravigliosa Ape travestita da befana ha trasportato i doni destinati ai Vigili.

Un gustoso pranzo prima dell’allegra carovana ed a seguire un aperitivo offerto dal Vespa Club Pordenone ai piedi del Municipio ed in compagnia dell’amministrazione cittadine hanno concluso con gusto questa indimenticabile giornata.

Non è mancato il pensiero solidale, destinato a chi ha bisogno e a coloro che si spendono per aiutare gli altri. Come per ogni occasione di ritrovo sociale, abbiamo fatto una piccola raccolta fondi, in questa occasione dedicata alla Via di Natale, associazione presente sul territorio e davvero impegnata in un opera di delicato supporto a persone bisognose di cure ed alle loro famiglie.

Le rinnovate coesioni di questi Vespa Club fanno presagire un futuro ricco di eventi e di momenti di condivisione, alla portata di tutti e soprattutto con l’intento di donare piacere e serenità ai partecipanti.

Tante le foto fatte, grande è stata la selezione, ma ogni scatto racchiude uno momento, uno sguardo, un’emozione, che non è stato semplice raccontare in poche immagini!

Ci vediamo il 6 gennaio 2025!