La 1. tappa del Campionato Lombardo di Regolarità – Piubega, 24 marzo 2024

Piubega, domenica 24 marzo 2024, ha segnato l’inizio del Campionato Lombardo Regolarità, con la prima tappa che ha promesso emozioni, adrenalina e divertimento per tutti gli appassionati. Questa tappa è solo la prima di quattro totali.

Il Campionato Lombardo Regolarità non è riservato solo ai Partecipanti più esperti, ma offre anche un’opportunità unica per i principianti di entrare nel coinvolgente mondo dello sport di regolarità. Con prove di abilità pianificate tappa dopo tappa, i neofiti hanno l’opportunità di imparare e crescere insieme ai veterani, creando un’esperienza coinvolgente e formativa per tutti.

Per il Vespa Club Piubega, questa tappa è stata anche il 3° Trofeo Alfredo Devincenti, che il club ha organizzato e reso disponibile al CLR Vespistico. Con 55 iscritti alla manifestazione e 49 partenti, la giornata è stata favorita da un clima ideale per questo tipo di evento.

L’adozione della Partenza Zero, già utilizzata negli anni precedenti, rappresenta un’importante semplificazione per tutti i partecipanti, sia neofiti che esperti. Questo sistema elimina completamente la necessità di sincronizzare il cronometro con il master di cronometraggio, rendendo più agevoli le operazioni durante le prove di abilità. Inoltre, utilizzando solo l’orario sincronizzato con il tempo atomico standard, si garantisce una maggiore precisione e affidabilità nei tempi registrati, contribuendo a una competizione equa e trasparente per tutti i partecipanti.

Una delle novità di questa edizione del Campionato è l’introduzione di un software di gestione personalizzato per ogni tappa del CLR, che utilizza sofisticate apparecchiature professionali per il cronometraggio. Questo sistema ha garantito la precisione e l’elaborazione dei dati di rilevamento di passaggio per ogni fotocellula, rendendo i risultati immediatamente visibili a tutti su monitor in loco (vedi ultima foto nella galleria qui sotto), ma anche in remoto tramite smartphone.

Questo sistema, oltre ad essere incentivante per la curiosità degli esordienti, azzera qualsiasi dubbio o incertezza ai più esperti, che molto spesso accade nelle manifestazioni sportive per la lunga attesa delle classifiche.

Il tracciato, inviato ai partecipanti 10/15 giorni prima dell’evento, è stato formato da tre prove di abilità per ogni manche, per un totale di due manche e sei rilevamenti.

La giornata è iniziata alle 10:30 con la prima manche e si è conclusa alle 12:06. Le classifiche sono state elaborate e condivise con i partecipanti alle 12:13 tramite WhatsApp, pronte per le premiazioni.

Le premiazioni hanno visto il Presidente del VC Piubega, Alfonso Vivaldini, affiancato dal Sindaco di Piubega, Maria Cristina Zinetti, dove i vincitori delle varie categorie sono stati annunciati, insieme alla premiazione della squadra vincitrice.

Premiazioni che vedono sul podio nella categoria Expert: primo classificato Giancarlo Giubelli, secondo Cristian Meneghelli del Vc Mantova, terzo Simone Ardolfi del VC Chiari.

Categoria Promo: primo classificato Antonio Iembo del VC Mantova, al secondo posto Guglielmo Piva e terzo Learco Stucchi del VC Monza.

Categoria Esordienti: primo classificato Fabio Secreti, seconda Nadia Ceriani del VC Rho, terzo Andrea Peri, VC Mantova.

Categoria Open: primo classificato Fausto Neri (VC Casalecchio), secondo Massimo Natale (VC Cutro), terzo Maurizio Ronchetti (VC Maranello).

Squadre: prima classificata VC Mantova, seconda VC Seregno, terza VC Tre Laghi.

Un premio speciale è stato assegnato all’“over” Luciano Pietta, 93 anni, per il riconoscimento della sua esperienza e del suo impegno nel promuovere lo sport vespistico tra i giovani. La sua dedizione è stata particolarmente evidente durante questa tappa, alla quale erano presenti anche i giovani partecipanti Gabriele e Luca Rimoldi. Entrambi hanno recentemente acquisito esperienza partecipando all’8° Meeting Sport Gimkana Under 18 a Roma, tenutosi il 9-10 marzo scorso e organizzato dal Vespa Club d’Italia per promuovere lo Sport Vespistico tra i giovani.

Complimenti allo staff del Vespa Club Piubega e al suo Presidente Alfonso Vivaldini per l’organizzazione e il successo della prima tappa del Campionato Lombardo Regolarità 2024. L’appuntamento è per il 28 aprile per la seconda e terza tappa a Cadrezzate con Osmate (VA) organizzate dal Vespa Club Tre Laghi e dal Vespa Club Rho.