La 1. prova della Coppa Italia di Gimkana – V.C. Valdelsa, 24 marzo 2024

Ricomincia in terra di Toscana la Coppa Italia di gimkana 2024, in una giornata – quella di domenica 24 marzo – dove il meteo ha alternato sole, nuvole e vento si sono presentati a Poggibonsi una cinquantina di vespisti pronti a sfidarsi fra gli stretti birilli della gimkana. Il percorso, tracciato in collaborazione con il V.C. Todi, è risultato essere molto tecnico e abbastanza stretto, tanto che anche i migliori hanno faticato a non commettere penalità. Qualche difficolta nella registrazione dei partecipanti sul programma di cronometraggio ha fatto ritardare la partenza allungando un poco i tempi, probabilmente è arrivato il momento di definire un unico programma per tutti quei club che vogliono in futuro organizzare tappe di manifestazioni nazionali.

Novità 2024, i primi a partire sono i giovani partecipanti della categoria Under 18, con ben 12 presenze, che è stata dominata in entrambe le manche da Gabriele Mele, 17 anni del Artena; sfida aperta per il secondo posto fra Cristian Marinelli del Canale Monterano alla fine terzo, e Andrea Signori del Sirmione giunto secondo. La categoria PX inizia come era finita, con Emanuele Petriglia dell’Artena sul gradino più alto del podio, al secondo posto in entrambe le manche Benito Signori del Sirmione mentre al terzo Giuseppe Marinelli del V.C. Acquaviva delle Fonti. La categoria Promo vede imporsi in entrambe le manche un ottimo Biagio Cecoro del Valdelsa, che mette dietro Leonardo Di Calogero del Castelfiorentino mentre il gradino più basso viene occupato da Mirko Mazzei del Tre Laghi.

Ritorna quest’anno anche se in via sperimentale per quello che riguarda il numero dei partecipanti la categoria Expert, molto combattuta e sempre spettacolare: la sfida viene vinta da Stefano Presciuttini del Todi, che si impone per 8 centesimi su Renato Baiani, passato quest’anno in seno della squadra del Canale Monterano; terzo Stefano Donini del San Mauro Pascoli. Per la categoria femminile vittoria della giovane Mia Donini del San Mauro Pascoli, al secondo posto Asia Santucci del V.C. L’Aquila e terza è Denise Cicognani del San Mauro Pascoli mentre il quarto posto è di Serena Santucci sempre dell’Aquila. Per le squadre di club vince Artena davanti a Canale Monterano e al Valdelsa.