La 3. e 4. tappa del Campionato Invernale Nord di Regolarità – V.C. Pisogne e V.C. Chiari, 16 marzo 2024

L’edizione 2023/2024 del Campionato Invernale di Regolarità Nord ha trovato il suo epilogo nella giornata di sabato 16 marzo, sulle sponde del Lago d’Iseo ed in particolare nell’accogliente Pisogne. Qui, il Vespa Club locale e quello di Chiari hanno predisposto le ultime due prove dopo quelle di Pescantina e Rovereto svoltesi un mese fa. I due sodalizi, legati da una salda amicizia e spirito di collaborazione, celebrano da qualche anno il loro simbolico gemellaggio con il “Trofeo dell’Amicizia” dal quale hanno tratto spunto per questa tappa finale del Campionato.

I presupposti per una manifestazione sui generis si era intuito dalla presentazione dell’evento denominato “Palio Vespistico d’Inverno” e le aspettative sono state confermate quando gli iscritti all’evento, giunti nella centrale Piazza Umberto I, sono stati accolti da personaggi giunti dal periodo Medievale, vestiti di tutto punto con costumi dell’epoca. Non da meno sono stati gli stessi partecipanti che per l’occasione hanno trasformato le loro Vespa in scalpitanti destrieri pronti a condurli attraverso le prove della giornata.

Gli organizzatori hanno tratto spunto dalla storia passata di Pisogne, che in epoca medievale è stato un importante snodo commerciale tra il Lago d’Iseo e la Valle Camonica, per aggiungere ai canonici Controlli Orari e Prove di Abilità, delle sfide coerenti al periodo storico rievocato e che hanno non poco allarmato i puristi della Regolarità.

Ecco quindi che i partecipanti, terminate le prove cronometrate, si sono cimentati nel lancio di freccette sotto la Torre del Vescovo (risalente al XII secolo) e nel far scivolare un peso su un piano inclinato sulle sponde del Lago. Le penalità accumulate in questi due giochi sono state sommate alle classiche della specialità regolaristica ed hanno generato le due classifiche della giornata.

La “Disfida di Pisogne”, svoltasi al mattino, presentava un percorso spigoloso e con fondo in lastre di pietra. La categoria Expert ha visto trionfare il cavaliere locale Nicola Giacomini seguito da Roberto Orlandini (VC Montecchio Emilia) e Salvatore Lazzara (VC Rovereto); nella Promo, Emanuela Selva (VC Seregno) ha preceduto Simone Ardolfi (presidente dell’altro club organizzatore VC Chiari) e Mattia Merlo (VC Ivrea).

Teatro della tenzone del pomeriggio, denominata “Disfida di Chiari”, è stata la piazza prospiciente il lago ed approntata dal VC Chiari. Il percorso, più tecnico del precedente, presentava una rotonda da percorre tre volte e con raggio differente, potenzialmente in grado di confondere il partecipante durante la sua effettuazione.  Nella categoria Expert, il presidente del VC Pisogne Nicola Giacomini ha bissato il successo della prova mattutina, seguito da Deris Franzini (VC Mantova) mentre Roberto Orlandini; nella Promo, migliora la prestazione mattutina e si aggiudica il primo posto Mattia Merlo seguito da Simone Ardolfi e Giuseppe Costanzo (VC Pisogne).

Degni di nota sono stati i premi costruiti da artigiani locali del ferro (Pisogne) e del legno (Chiari) che hanno realizzato pezzi unici e che faranno bello sfoggio nelle bacheche dei premiati.

Per le cronache, miglior lanciatore di freccette è stato Gabriele Mafezzoni (VC Chiari) e miglior lanciatore di peso Leonardo Falai (VC Rovereto).

Il vincitore del “Palio d’Inverno” cioè colui che nella giornata ha ottenuto la miglior prestazione, è stato ovviamente Nicola Giacomini, che ha conquistato il prestigioso trofeo in ferro artigianale.

Al termine della giornata, si sono effettuate le premiazioni del Campionato Invernale Nord che ha visto trionfare Nicola Giacomini, al secondo posto Deris Franzini, al terzo posto Roberto Orlandini.

Gian Michele Merlo