Il V.C. Pordenone vincitore del Vespa Trophy 2024 – Pontedera, 21 aprile 2024

Il Vespa Trophy è un trofeo turistico che si disputa in occasione del Vespa World Days, raduno mondiale della Vespa, che quest’anno, in occasione dei 140 anni di Piaggio e 100 anni dello Stabilimento di Pontedera, dove Vespa è nata, si è proprio tenuto a Pontedera!

Si elegge il Club Campione del Mondo, si scrive un importante pezzo di storia per l’esistenza di un Vespa Club. Il Vespa Trophy viene assegnato al sodalizio capace di totalizzare il maggior punteggio attribuito ai propri partecipanti attraverso i timbri ufficiali raccolti durante il viaggio da casa sino alla destinazione finale, ma il tempo è limitato, solo pochi giorni e quindi si chiede un grande sforzo ai soci partecipanti!

La manifestazione si estende su tutto il territorio europeo e sono ammesse squadre partecipanti da tutto il mondo, per cui la concorrenza è tanta e più si è lontani dalla meta e più centri Piaggio si hanno a disposizione!

Il punto di arrivo per l’edizione 2024 è il Vespa World Days Pontedera (Italia), sede della Piaggio, casa natale della Vespa e questo dettaglio ha donato all’edizione 2024 una nota memorabile, che ne rende la partecipazione unica nel suo genere!

E per noi del Vespa Club Pordenone… come è iniziata questa indescrivibile avventura…

Tutto è partito a dicembre del 2023 quando dovevamo decidere se andare o no al Vespa World Days di Pontedera, …nel luogo nativo della nostra amica del cuore, la Vespa… in quel momento ci ricordiamo che sono passati giusto dieci anni dall’ultima partecipazione con la vittoria al Vespa Trophy, ottenuta a Mantova nel 2014. Si capisce che al Vespa Club Pordenone la competitività e la dedizione non mancano… Ci guardiamo, ma in cuor nostro la decisione era già presa! allora che facciamo, partecipiamo?

Certo che sì! La risposta dei ragazzi di sempre è immediata e la sfida è accettata! Un gruppo di soci meraviglioso ha respirato con noi l’ambizione e l’unicità dell’evento ed ognuno di loro si è speso per tutto ciò che poteva, per ogni km che ha fatto, per ogni ora che ha sottratto al proprio tempo e ha trascorso in sella alla propria Vespa!

Non è una vittoria nata per caso, ci abbiamo lavorato, abbiamo pianificato ogni chilometro, abbiamo rispettato un programma serrato, ci siamo sacrificati per ciò che amiamo!

I primi giri sono stati fatti in Italia, Slovenia, e Croazia, il secondo giro in Austria… come fusetti, dalla mattina presto, puntuali all’apertura del primo centro e poi via veloce alla ricerca degli altri, fino ad arrivare all’ultimo, all’ora di chiusura, ma con anche quel timbro in più, preso al limite, che davvero tanto ha contato molto per noi!

Terzo giro… è giovedì mattina, sono le 6.00, tutti pronti in Vespa per la partenza…un gruppo di vespisti doveva partecipare al campionato, con un percorso lungo, arzigogolato e reso difficile dalle previsioni meteo ed un gruppo andava giù diretto a Pontedera, perché meno propensi a partecipare ad un viaggio che sarebbe stato davvero molto impegnativo… e soprattutto molto freddo e tanto tanto bagnato!

Ma poi che succede…succede che quando un gruppo si chiama famiglia, la famiglia si unisce è diventa più forte e così è stato: abbiamo iniziato da Villorba e fino a Pontedera abbiamo fatto tutti i check point dei concessionari possibili, nessuno si è tirato indietro, il Club è diventato Squadra, l’adrenalina e la competitività sono salite e non ce n’è stato per nessuno…partenza ore 6.00… arrivo ore 22.00, ma nulla ci è scappato durante il viaggio!

Quarto giorno, siamo a Pontedera, potevamo rilassarci, è venerdì, e invece no… sveglia presto e il gruppo diventa ancora più numeroso perché si uniscono a noi anche i soci arrivati in furgone da Pordenone e quelli arrivati dall’estero. Quindi si parte per fare gli ultimi 250 km in giro per la Toscana e sono altri check point conquistati.

Venerdì sera, stanchi ma felici, mentre mangiamo tutti assieme, ci mettiamo al tavolo, contiamo minuziosamente i punti… sono 446… sì QUATTROCENTOQUARANTASEI!… Li contiamo quattro volte… ci guardiamo, siamo in tre in quel momento, nessuno si sbilancia, ma non diciamo niente, teniamo il sogno stretto forte nel cuore ed il numero dei punti segreto a tutti… ma in cuor nostro sappiamo di aver lavorato bene!

L’attesa del sabato e della domenica sono state lunghissime, ma alla fine è arrivato il momento delle tanto attese premiazioni.

Lo speaker è sul palco… and now the Winner, with 446 point is…Vespa Club Pordenone!

E’ storia, è a Pontedera, è Vespa Club Pordenone, siamo Campioni del Mondo!

Adesso è il momento di festeggiare, di riunirsi, di metabolizzare, di condividere pensieri e dettagli dell’esperienza…ma sapete cosa vi diciamo… che l’appetito vien mangiando e già ieri sera si parlava di Spagna, di 2025, di una nuova storia da scrivere.

Ma per il momento godiamoci questa vittoria storica!

Un grazie di cuore a tutti, ad un Club straordinario, ad una gestione rampante, ad una compagine di soci presenti e appassionati fatta di persone stupende!