La 1. prova del Campionato Rievocazioni Storiche – V.C. Fabriano, 13 aprile 2024

Si è aperta la stagione delle Rievocazioni Storiche 2024 con la prima prova del relativo Campionato, che ha visto protagonista la bellissima città di Fabriano. Qui il Vespa Club Fabriano ha ospitato più di 80 vespisti provenienti da ogni angolo d’Italia, che si sono sfidati in due prove di abilità molto appassionanti e combattute. I partecipanti sono arrivati già nella serata di venerdì e gli altri tutti nella mattina di sabato, la Regolarità è iniziata alle ore 14,00 in un caldo pomeriggio primaverile presso il piazzale del Centro Commerciale il Gentile; una volta effettuata la prima prova di abilità i vespisti sono partiti per un appassionante e panoramico giro turistico di 65 km dove a metà del percorso hanno raggiunto Sassoferrato, uno dei borghi più belli d’Italia.

Lì sono stati accolti dal gruppo di lavoro del club che ha preparato un buffet a base di prodotti tipici locali marchigiani: ciauscolo (tipico salame morbido da spalmare) e salame di Fabriano lardellato, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di Verdicchio e da un rosso marchigiano locale. Una volta ristorati, i partecipanti sono ripartiti per far ritorno a Fabriano su una restante parte del percorso alquanto affascinante. Alle ore 17,00 è iniziata la seconda prova di abilità che ha decretato poi i vincitori delle varie categorie.

Questa non è stata solo la tappa iniziale del Campionato Italiano Rievocazioni Storiche ma anche la prima prova del Campionato Regionale di Regolarità ed il 5° “Trofeo Vespa in Filigrana”, che prende appunto il nome dalla nota carta prodotta esclusivamente a Fabriano.

All’imbrunire del sole di un spettacolare giornata passata in amicizia si sono svolte le premiazioni per le varie categorie che hanno visto primeggiare:

VINTAGE: 1° Giorgio Sebastiani (L’Aquila), 2° Emanuela Selva (Seregno), 3° Maurizio Acquistapace (Seregno).

EXPERT: 1° Roberto Orlandini (Montecchio Emilia), 2° Leonardo Santucci (L’Aquila), 3° Mirco Tomassini (Foligno).

FARO BASSO: 1° Stefano Donini (San Mauro Pascoli), 2° Gianluca Marinelli (Canale Monterano), 3° Amedeo Del Bello (Sant’Elpidio a Mare).

STORICO: 1° Jacopo Lorenzetti (Macerata), 2° Paolo Bietta (Foligno), 3° Cristian Marinelli (Canale Monterano).

DONNE: Categoria non contemplata sul regolamento ma ugualmente premiata a Fabriano, al 1° posto si è classificata Emanuela Selva (Seregno), 2° Emanuela Mattocci (Le Ferriere), 3° Giada Pauselli (Assisi), 4° Orietta Palazzetti (Canale Monterano). Molto apprezzato da tutte le premiate donne l’omaggio di pregio offerto da un sostenitore della manifestazione.

SQUADRE: 1° VC Seregno, 2° VC L’Aquila, 3° VC Macerata.

Per quanto riguarda la prima prova del Campionato Regionale Marche: 1° Jacopo Lorenzetti (Macerata), 2° Daniele Bozzi (Macerata), 3° Giampaolo Molinari (Recanati).

Il Vespa Club Fabriano ha voluto omaggiare molto simpaticamente gli ultimi tre della classifica generale con la mitica medaglia di legno i vespisti: Giuseppe Tonnarelli del Vespa Club Macerata, Giuseppe Morosi del Vespa Club Sermoneta e Gilberto Golfetti del Vespa Club Ancona. Un simpatico riconoscimento apprezzatissimo da tutti i partecipanti alla manifestazione.

Non è mancato un simpaticissimo pensiero per il vespista più esperto della manifestazione, Viviano Favetta del Vespa Club Roma, sempre presente nei nostri eventi.

Per quanto riguarda l’ambito e unico nel suo genere, il 5° “Trofeo Vespa in Filigrana”, il vincitore è stato Roberto Orlandini del Vespa Club Montecchio Emilia, premiato con la Filigrana personalizzata con tanto di nome e cognome scritto al momento dopo il responso della graduatoria per l’occasione dal Maestro Calligrafo arch. Andrea Bevilacqua, nonché socio del Vespa Club Fabriano che ha per l’occasione effettuato la premiazione.

Il direttivo del Vespa Club Fabriano alla fine di questa manifestazione, riuscita alla grande, ci tiene a ringraziare in particolar modo tutti i sostenitori, la direzione del Centro Commerciale il Gentile che ci ha messo a disposizione una location spettacolare, tutti i partecipanti e tutti i soci che si sono impegnati al meglio nella realizzazione dell’evento.