Eurovespa dopo Eurovespa, oppure Vespa World Days dopo Vespa World Days, c’è sempre stata una costante: la presenza del Vespa Club d’Italia, che dal 1954 ad oggi non ha mai mancato l’appuntamento, fosse nello Stivale o in giro per l’Europa. Senza dimenticare che senza l’impegno dei nostri Vespa Club all’inizio degli anni Ottanta tutto questo – forse – sarebbe ripartito molto più tardi e in maniera differente.
Prima tappa giovedì mattina: alle 12 (subito dopo l’apertura della mostra “La Vespa nel mondo”) è stata inaugurata la nuova sede del Registro Storico Vespa, Socio Onorario del Vespa Club d’Italia, posta all’interno del Museo Piaggio. Il taglio del nastro si è svolto con la partecipazione di Luigi Frisinghelli (Conservatore Registro Storico Vespa), Riccardo Costagliola (Presidente Fondazione Piaggio), Davide Zanolini (Executive Vice President Global Marketing & Communication di Piaggio Group), Marika Pisoni (Head of Marketing Piaggio Group), Mauro Calestrini (Presidente Vespa World Club), Marco Manzoli (Segretario Generale Vespa World Club), Leonardo Pilati (Vicepresidente Vespa Club d’Italia in rappresentanza del Presidente Roberto Leardi), Matteo Franconi (Sindaco di Pontedera).
Anche in questa occasione, che ha coinciso con i 75 anni della nostra Associazione, il Vespa Club d’Italia si è reso disponibile con gli organizzatori per mettere in piedi alcuni degli eventi di richiamo dell’evento: nella giornata di venerdì il nostro staff, guidato da Leonardo Pilati e Benito Signori – con la collaborazione di Gianluca Perri, Cosimo Barratta, Renzo Fabbri, Alice Signori e Simone Ventura, ha gestito come al solito in maniera impeccabile il primo Campionato del Mondo di gimkana. Il risultato tecnico è stato evidentemente scontato, con le nette affermazioni dei nostri specialisti che hanno dominato le classifiche.
Sabato mattina 20 aprile un momento di grande prestigio: nella sede di Pontedera Città dei Motori – proprio mentre a pochi metri di distanza si stava preparando la poderosa sfilata dei 15.000 – sono stati presentati i due francobolli dedicati al nostro 75° anno di attività da Poste Italiane Spa e Poste San Marino Spa in emissione congiunta. Particolarmente significativa la presenza di varie autorità, a cominciare dalla dott.ssa Fausta Bergamotto, Sottosegretaria di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy; presenti anche il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo, il sindaco di Pontedera Matteo Franconi, il capo dell’organizzazione del Vespa World Days Eugenio Leone, i responsabili di Poste Italiane Spa e Poste San Marino Spa. Graditissima la presenza di Anna, Maria e Paola D’Ascanio, le nipoti di Corradino D’Ascanio, il genio abruzzese dalla cui inventiva scaturì la Vespa.
Il francobollo di Poste Italiane, facente parte della serie “Patrimonio Artistico e Culturale” e inserito in un elegantissimo folder, ha puntato l’attenzione sul veicolo con un’immagine della prima Vespa costruita nel 1946, mentre quello di Poste San Marino è focalizzato sul concetto di Club grazie a una grafica che ritrae due giovani in Vespa, un ragazzo e una ragazza che viaggiano felici verso il futuro. Entrambi i francobolli sono stati oggetto di annullo postale, che ha riscosso un enorme successo tra i partecipanti e gli appassionati di filatelia.
Per il Vespa Club d’Italia si sono espressi in questa presentazione il Presidente Roberto Leardi, il Responsabile del Settore Crescita Culturale Roberto Donati: il Presidente Leardi ha ricordato, come avvenuto in altri interventi, l’importanza di Vespa nel tessuto sociale per la rinascita del Paese nel secondo dopoguerra e il suo mantenersi fedele a se stessa nel tempo.
Nel pomeriggio del sabato è poi partita la tappa italiana del Campionato Europeo Vespa Rally, chiusasi la mattina successiva, una prova di Regolarità organizzata dal Vespa Club Pisa nella quale i nostri specialisti hanno dominato nelle varie categorie, con la vittoria assoluta andata a Leonardo Pilati. Domenica mattina, causa il rinvio per maltempo del giorno precedente, lo svolgimento del Concorso di Eleganza a cura del Registro Storico Vespa con Luigi Frisinghelli a fungere da illustratore dei vari modelli per il grande pubblico dei non addetti ai lavori e una giuria chiamata ad esprimere i propri giudizi sia sul piano tecnico che di accostamento mezzo-abbigliamento dei conduttori. Altamente prestigiosa la partecipazione di Marco Lambri, responsabile design di Piaggio Group (membro della giuria di eleganza), di Mauro Calestrini, neo-rieletto Presidente del Vespa World Club, oltre a quella della sig.ra Christa Solbach, dal 1984 al 2005 Presidente della F.I.V. nonché unica testimone del primo raduno internazionale di Parigi 1954. I principali riconoscimenti del Concorso di Eleganza sono andati a Roberto Pozzi nella classe 1946/1950, Eddy De Cesaro nella classe 1951/1957 e a Dennis Barbieri-Chiara Ballerini nella classe dal 1958 in poi.
In chiusura di questa grande festa, l’ennesima affermazione italiana: quella del Vespa Club Pordenone nel Vespa Trophy, che ha totalizzato il maggior numero di punti nella speciale classifica, precedendo il Vespa Club Verona e il Vespa Club Villa San Giovanni.
Per tutti i giorni in cui il Vespa World Days ha attirato a Pontedera decine di migliaia di persone, è stato presente lo stand del Vespa Club d’Italia con tutti i Consiglieri Nazionali, che hanno accolto i rappresentanti di tutti i sodalizi periferici italiani e distribuito il gadget appositamente preparato.
Tutto intorno, sotto il sole o sotto la pioggia, una grande festa di amicizia tra i Vespisti provenienti da 55 Paesi di tutti i continenti.