La Gimkana mondiale al Vespa World Days – Pontedera, 19 aprile 2024

Spettacolo nello spettacolo sono state le manifestazioni sportive ai Vespa World Days. Per quel che riguarda la Gimkana, che per la prima volta in assoluto ha avuto la denominazione di “Campionato Mondiale”, il teatro è stato il piazzale interno del Village nella giornata del venerdì, che ha accolto i partecipanti con un bel caldo sole. Iscritti erano circa 120 vespisti provenienti veramente da tutto il mondo con l’Europa a fare da padrona, ma anche con rappresentanti da oriente ed occidente giunti a Pontedera non certo la Gimkana ma in primis per il grande raduno.

Alla fine molti non hanno gareggiato per varie cause ma la valenza di Campionato del Mondo è stata salvata dai rappresentanti di Stati Uniti, Messico, Svezia, Portogallo, Germania, Austria, Colombia e naturalmente Italia. La manifestazione proposta dal Vespa World Club è stata organizzata con la Commissione Sportiva del Vespa Club d’Italia e gli istruttori dei Meeting Under 18. Benito Signori ha coordinato il tutto con la collaborazione del Direttore di Manifestazione Gianluca Perri, e con Renzo Fabbri, Simone Ventura e Alice Signori. Da non dimenticare la “mamma dei giovani piloti” Alessandra Somaschini, ma neanche il Direttore Sportivo Leonardo Pilati, adoperatisi nei vari ruoli per il buon esito della manifestazione.

Il percorso è risultato un misto tra gimkana italiana e gimkana europea come si faceva ai tempi della FIV e come negli altri Paesi d’Europa vengono effettuate le poche gimkane in calendario, un percorso molto veloce che non permetteva errori, puniti con 10 secondi di penalità.

Quattro diversi percorsi per le quattro categorie Small e Large Classic e Small e Large Automatic, nelle quali si sono spalmati i concorrenti con un deciso predominio per le due categorie Classic.

Andare forte e non sbagliare i due imperativi, ed il più bravo è stato Giacomo Diener del Vespa Club Verona che decisamente veloce e senza errori si è laureato Campione del Mondo nella categoria Classic Small e nella simbolica classifica assoluta. Nelle altre classi vittorie per Emanuele Petriglia del Vespa Club Artena nella Classic Large, Ivan Agosti del Sirmione nella Automatiche Small e per Benito Signori del Sirmione nella Automatiche Large. Primi posti anche per Andrea Signori e Alice Signori, rispettivamente nella categoria Under 18 e Femminile.

Concluso anche questo primo Campionato del Mondo siamo convinti che lo scenario dei Vespa World Days sia quello giusto per questa manifestazione, sperando che nelle varie nazioni possano formarsi degli appassionati che possano competere con lo strapotere degli italiani in questa specialità.