L’Aperigiro 2024 dell’Ape Club d’Italia – Levanto (SP), 17-18 marzo 2024

Finalmente al mare!

Con questa esclamazione il consiglio direttivo dell’Ape Club d’Italia ha accolto con entusiasmo l’invito dell’amministrazione Comunale di Levanto che si è resa disponibile ad ospitare l’apertura della  stagione apistica 2024 con l’Aperigiro, grazie anche al contributo di Massimo Marcellini, appassionato locale di veicoli Ape. In collaborazione con il Vespa World Club e Piaggio Commercial, l’Ape Club d’Italia ha organizzato il 16 e 17 marzo il “Aperigiro 2024” nel caratteristico scenario di Levanto in provincia di La Spezia.

 

Tutto è iniziato sabato mattina del 16 marzo con un momento formale ma necessario per la vita della nostra associazione: l’assemblea annuale per illustrare lo stato di salute del nostro sodalizio.

 

Dopodiché tutti in piazza Cavour, il salotto della città che per l’occasione si è lasciata colorare dal nostro simpatico tre ruote, 63 gli equipaggi presenti con 34 veicoli provenienti da: Germania, Austria, Svizzera e Italia; presenti con le sezioni di: Aosta, Genova, Pisa, Pantianico, Torino, Verona, piacevole presenza anche degli amici bergamaschi e romani.

 

Il pranzo libero è stata una ghiotta occasione per conoscere questa splendida cittadina, e subito dopo tutti in cabina per esplorare ed approfondire il territorio: visita alla Cooperativa Agricoltori Levanto per conoscere ed assaporare le leccornie del territorio .

A seguire abbiamo scalato fino alla vetta, il punto più alto della città per ammirare la Chiesa romanica di San Siro: una vera  meraviglia! 

 

Al tramonto, un’indimenticabile tramonto, non potevamo che parcheggiare le nostre Ape in riva al mare,  dove ad attenderci c’erano i membri dell’ amministrazione Comunale che ci hanno stuzzicato l’appetito con un ricco aperitivo composto esclusivamente da prodotti del territorio.

Le emozioni non sono finite perché la serata si è conclusa con la tradizionale cena che come vuole il rituale è stato un momento di aggregazione gioviale ed intimo.

Domenica 17 sveglia presto perché c’è da arrampicarsi per raggiungere La Spezia attraverso un percorso che ci ha permesso di ammirare la bellezza di questi panorami a strapiombo sul mare.

 

Emozionante il corteo attraverso la città di La Spezia con la complicità degli abitanti che non hanno lesinato la loro simpatia verso i nostri simpatici Ape, raggiunte le rotaie siamo entrati al Museo Nazionale dei Trasporti, dove ad attenderci c’erano i volontari di questa magnifica struttura che ci hanno preso per mano accompagnandoci attraverso un percorso fatto di storia e passione che ben si sposa con la nostra filosofia . 

Per concludere nel modo migliore questo Aperigiro  uno sfizioso pranzo circondati da locomotive a vapore accarezzati da sole finalmente libero dalle nuvole che lo avevano infastidito per tutto il fine settimana.

 

È stato solo un arrivederci, questi luoghi ci hanno stregato, e nel salutarci i partecipanti  hanno potuto esclamare: finalmente al mare… ma non fateci attendere altri 10 anni!

Arrivederci a Chieri (TO) per assaporare la storia delle nostre Ape …..”ABC… Le prime Ape”

Lo Staff dell’Ape Club d’Italia

 

 

Condividi sul tuo social preferito