Il 1° raduno regionale del V.C. Valguarnera – 28 aprile 2024

Domenica 28 aprile si è svolto a Valguarnera in occasione del 75° anniversario della nascita del Vespa Club d’Italia, il 1° Raduno Regionale Vespa Club Valguarnera, valido per il campionato Turistico Regionale.

Valguarnera per un giorno è stata la casa dei Vespa Club siciliani che sono arrivati in paese con 400 Vespa e circa 550 partecipanti. A fare gli onori di casa il Vespa Club Valguarnera, guidato dal presidente Stefano Bentivegna, che per l’occasione ha stilato un programma che prevede la prima parte della giornata a Valguarnera ed il successivo trasferimento nella vicina Pergusa per un giro all’interno dell’Autodromo di Pergusa.

Per i tanti amanti della mitica Vespa l’occasione per ammirare i più svariati modelli provenienti da ogni angolo dell’isola.
Il raduno si è svolto dalle ore 8 in via Sant’Elena, dinanzi villa Falcone-Borsellino, che per alcune ore si è trasformata in un museo a cielo aperto con l’esposizione di Vespa d’epoca risalenti agli anni 50-60 e 70 compresa la presenza di una splendida Vespa Sidecar 125 V3OT del 1951.

Alle ore 9,30, i partecipanti al raduno, con una visita guidata si sono recati al museo etno antropologico e dell’emigrazione di via San Liborio.
Alle ore 11,45, tutti in sella per un giro per le principali vie del paese per poi recarsi all’interno dell’autodromo di Pergusa per provare l’ebbrezza del circuito ed ammirare il lago ed i suoi dintorni, prima di pranzare, sempre a Pergusa, e dare il via alla cerimonia di premiazione e allo scambio di targhe e gagliardetti tra tutti i Vespa Club partecipanti.

Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale che ci ha supportati, alla Polizia Municipale e alle Forze dell’ordine che con l’ausilio di uno Staff Percorso di Volontari del VC hanno permesso che la manifestazione si svolgesse con ordine e soprattutto in sicurezza.

Il Presidente Stefano Bentivegna ha ringraziato quanti hanno partecipato con entusiasmo da tutta la Sicilia, ribadendo a tutta la struttura organizzativa un plauso per l’impegno, la passione e la dedizione dimostrata per la buona riuscita dell’evento.