La rotonda dedicata ad Antonio Bernardo – V.C. Maddaloni, 1 maggio 2024

Il 1° maggio scorso a Maddaloni, all’incrocio tra via Matilde Serao e via Coletta è stata inaugurata la rotonda (data “in adozione” al Vespa Club Maddaloni) intitolata ad Antonio Bernardo, vespista maddalonese negli anni ruggenti del Vespismo italiano. Sono intervenuti all’inaugurazione la figlia Grazia Bernardo, il sindaco Andrea De Filippo, l’assessore alla cultulra Caterina Ventrone, il Presidente del Vespa Club d’Italia Roberto Leardi, i Vespa Club di Foggia Borgo Croci, Caserta, Napoli, Ottajano, Saviano, Pomigliano d’Arco, Faicchio, San Felice a Cancello, San Giorgio a Cremano, Roccapiemonte, Avellino e Alvignano.

Il nome di Antonio Bernardo è profondamente legato alla storia della diffusione di Vespa nella provincia di Caserta. Fu infatti tra i fondatori del primo Vespa Club provinciale nella zona in capo alla concessionaria Piaggio di Caserta. Antonio Bernardo, classe 1922, nella sua carriera lasciò un segno nelle competizioni vespistiche: nel 1949 partì da Maddaloni in sella a una Vespa 98 alla volta di Lecco, ma la sua “ammiraglia” fu una 150 GS VS1, con la quale prese parte a diverse edizioni del Giro Vespistico dei Tre Mari, nonché nel 1958 al Trofeo Vespistico del Mezzogiorno da Caserta a Bari, prova del primo Campionato Italiano di Regolarità.

A marzo 2014, considerato il prestigioso e ricco curriculum vespistico, venne nominato Presidente onorario del Vespa Club Maddaloni.