I 70 anni del Vespa Club L’Aquila – V.C. L’Aquila, 18 maggio 2024

Nella mattinata del 18 maggio, nella corte di Palazzo Regina Margherita a L’Aquila, si sono tenuti i festeggiamenti per il 70º anniversario del Vespa Club L’Aquila, un evento che ha segnato un’importante tappa nella storia del club, e non solo. La celebrazione è stata arricchita da uno speciale annullo filatelico, il primo nella storia di un Vespa Club, realizzato in collaborazione con Poste Italiane. Questo annullo, caratterizzato da una speciale cartolina e da un timbro raffigurante il logo del Vespa Club L’Aquila, ha reso l’occasione ancora più memorabile.

Alla cerimonia hanno partecipato diverse autorità locali e nazionali: il Sindaco di L’Aquila Pierluigi Biondi, l’Assessore comunale con delega al sociale Emanuela Tursini, il Sottosegretario di Stato al Made in Italy con delega al comparto filatelico Fausta Bergamotto, il Presidente del Vespa Club d’Italia Roberto Leardi, il Direttore Provinciale di L’Aquila Daniele Evangelisti e la Coordinatrice Commerciale Centro Sud di Poste Italiane Roberta Sarrantonio. Fondamentale per l’organizzazione dell’evento è stato l’interessamento del Consigliere Comunale Livio Vittorini, da sempre vicino al Club.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi appassionati e collezionisti che hanno avuto l’opportunità di ammirare la mostra fotodocumentaria del Vespa Club L’Aquila nel tempo, collocata nel mezzo di una vasta esposizione di Vespa storiche. Tra queste, spiccava la famosa Vespa 98 di Roberto Donati, anche lui presente all’evento in qualità di responsabile allo sviluppo della crescita culturale e storica del Vespa Club d’Italia, già raffigurata nel francobollo emesso da Poste Italiane in occasione dei Vespa World Days di Pontedera 2024. Presente anche Franco Benignetti, Consigliere del Vespa Club d’Italia e punto di riferimento per il vespismo in Abruzzo.

I festeggiamenti sono stati anche un momento di dialogo con il Sottosegretario Bergamotto per discutere del riconoscimento della Vespa come patrimonio culturale italiano, un passo importante sostenuto dal Vespa Club L’Aquila e da tutti i presenti.

L’evento ha celebrato non solo la storia e la passione per la Vespa, ma anche l’impegno continuo del Vespa Club L’Aquila nel promuovere e valorizzare questo iconico simbolo del Made in Italy. Con il supporto di istituzioni e appassionati, il Club continua a contribuire alla conservazione e alla promozione della cultura della vespa nel mondo.

Con l’occasione il Vespa Club L’Aquila si stringe attorno alla famiglia Concordia per la dolorosa scomparsa di Antonio, uno degli eredi della storica concessionaria Piaggio dell’Aquila, attiva fino agli anni Novanta.