La 4. tappa della Coppa Italia di Gimkana – V.C. Canelli, 25 maggio 2024

Sabato 25 a Canelli si è svolta la 4. tappa della Coppa Italia di Gimkana e 1. tappa di campionato regionale nord ovest nella splendida cornice della piazza centrale del paese, piazza Gancia, contornata da festa della birra, street food e giostre, quindi location perfetta per una manifestazione nazionale. Unico neo la scarsa partecipazione di partecipanti, infatti alla partenza si contano 16 iscritti, veramente pochi considerando il tipo di manifestazione.

 

Comunque alle ore 15.15/15.30 la manifestazione prende regolarmente il via: il tracciato visto appunto il numero esiguo dei partecipanti, è piu lungo dei normali tracciati. Infatti i più “veloci” stanno di poco al di sotto dei due minuti, e quindi risulta più impegnativo e piacevole a tutti. Si parte con la cat. under 18 che vede arrivare al primo posto Andrea Signori del VC Sirmione seguito da Mattia Merlo (VC Ivrea) e da Federico Balsamo (VC Torino).

Successivamente nella cat. PX vediamo trionfare Emanuele Petriglia (Artena), seguito da Benito Signori (Sirmione) e Renzo Fabbri (Forli). Nella categoria promo vincitore è un partecipante di “casa” ovvero il piemontese Paolo Giacomotti (Domodossola), davanti a Simone Guadagni (Artena) e a un altro piemontese Gian Michele Merlo (Ivrea). Nella categoria regina, gli expert, vediamo vincere la manche a Renato Baiani (Canale Monterano), davanti a Luca Fantozzi (Forlì) e Andrea Tiburzi (Artena).

 

Dopo una breve pausa dovuta solamente alla stampa delle classifiche parziali si riparte con la seconda manche degli under 18 che questa volta vede vincere Mattia Merlo davanti ad Andrea Signori e Federico Balsamo. Neila PX troviamo ancora vittorioso Petriglia, seguito da Benito Signori e Fabbri. Nella cat. Promo vince ancora Giacomotti davanti a Guadagni e a Gian Michele Merlo. Per gli Expert si impone ancora Baiani seguito da Fantozzi e da Tiburzi.

Mentre si preparano le classifiche, viene offerto un aperitivo ai partecipanti che fa bene alla parte conviviale della giornata, poi si passa alle premiazioni che vedono nell’ordine, nella cat. under 18, Andrea Signori, Mattia Merlo e Federico Balsamo. Nella cat. PX al 1° posto si afferma Petriglia davanti a Benito Signori e Fabbri. Giacomotti si aggiudica la Promo davanti a Guadagni e Gian Michele Merlo; tra gli Expert vittoria per Baiani su Fantozzi e Tiburzi. Tra le squadre successo per Artena davanti a Sirmione e Forlì.

 

La giornata era valida anche come 1. tappa del regionale nord ovest ed a fine giornata a podio della cat.unica vanno Mattia Merlo, Giacomotti e Gian Michele Merlo.

 

La manifestazione si conclude con i plausi dei concorrenti e dal commissario regionale per lo sport per l’ottima riuscita della manifestazione e per la generosa organizzazione portata avanti dal VC Canelli fin dalla consegna dei pacchi gara, all’aperitivo ed alle premiazioni: tutto all’altezza dell’evento nonostante per il Club fosse la prima volta in cui si cimentava con una prova di livello nazionale. Complimenti a tutto lo staff del VC Canelli, capitanato dal Presidente Giovanni Bertorello.

 

(Paolo Giacomotti)

Condividi sul tuo social preferito