La 1. tappa del Campionato Pugliese-Lucano di Regolarità – V.C. Valle d’Itria, 19 maggio 2024

La prima tappa del Campionato di Regolarità Interregionale di Puglia e Basilicata, organizzata con grande successo dal Vespa Club Valle d’Itria, si è svolta il 19 maggio a Locorotondo, incantevole borgo della Valle d’Itria in provincia di Bari. La manifestazione, che ha visto 98 iscritti di cui 96 partenti, provenienti da diversi club pugliesi, è stata un’importante occasione per promuovere il territorio e il turismo.

Nonostante qualche iniziale preoccupazione del Presidente Alessandro Mazza per i preparativi, lo staff del club ha lavorato in modo impeccabile per garantire lo svolgimento della manifestazione nel migliore dei modi. Il percorso di circa 77 km, ricco di paesaggi mozzafiato, ha permesso ai partecipanti di ammirare le bellezze della Valle d’Itria, caratterizzata da distese di ulivi, vigneti e trulli, tipiche costruzioni in pietra a secco patrimonio UNESCO.

Il cronometraggio, curato in modo professionale da Valerio Paparazzo, si è svolto senza intoppi nelle due manche delle Prove di Abilità, con un sistema di rilevamento dati preciso e intuitivo per tutti i partecipanti, anche i neofiti. Nonostante qualche contestazione sulle penalità, risolta tempestivamente sul posto, i partecipanti hanno dimostrato un grande spirito sportivo e di divertimento nel passare una giornata all’insegna della passione per le due ruote e del turismo/storico/culturale.

La Valle d’Itria, oltre a Locorotondo, vanta altri borghi incantevoli come Alberobello, famosa per i suoi trulli, Cisternino, con il suo centro storico bianco e le caratteristiche “fornelle”, e Martina Franca, elegante città barocca. Non mancano inoltre numerosi tratturi e tratturelli, antiche vie della transumanza, che rappresentano un’opportunità unica per praticare turismo lento e scoprire paesaggi rurali incontaminati. Complimenti vanno allo staff del Vespa Club Valle d’Itria, in particolare al giovane Presidente Alessandro Mazza, per l’ottima organizzazione e per il coinvolgimento di nuovi soci, e al Collaboratore dello Sport Cosimo Barratta per l’entusiasmo e la passione dimostrati. Manifestazioni come questa sono un importante veicolo di promozione del territorio e di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico della Puglia.

Classifiche:
Categoria Storico: 1° Nuovo Francesco (VC Crispiano), 2° Di Bari Pasquale (VC Conversano), 3° Marangiolo Michele (VC Lizzano).
Categoria Vintage: 1° Occhilupo Andrea (VC Lecce), 2° Marangi Filippo (VC Martina Franca), 3° Russo Francesco (VC Lecce).
Categoria Automatiche: 1° Giannico Leonardo Pio (VC Gioia del Colle), 2° Cristiantiello Silvestro (VC Gioia del Colle), 3° Marinelli Dario (VC Crispiano).
Il VC Valle d’Itria ha premiato il primo posto nella Classifica Assoluta (Premiazioni fuori Classifiche Campionato)
Under 18: Marinotti Domenico (VC Valle d’Itria).
Femminile: Mele Laura (VC Gioia del Colle).