Le gite in Vespa del Vespa Club Valdelsa

Il Vespa Club Valdelsa, nelle ultime settimane, ha vissuto due bellissimi momenti di turismo in sella a Vespa attraverso le terre di Toscana. Ne riportiamo qui i dettagli.

 

Il Tour a Siena

 

Dopo un’ampia partecipazione al VWD non ci siamo fermati… appena freddati i motori, subito un’iniziativa di grande tenore culturale per i soci del Vespa Club Valdelsa nel capoluogo di provincia percorrendo la Valdelsa e la val di Merse. Un bellissimo tour all’interno della cinta muraria di Siena, con piccole soste fotografiche in alcune piazze caratteristiche, San Francesco, Provenzano, Piazza del Duomo. La ciliegina sulla torta di questa escursione molto partecipata è stata la visita guidata alla contrada della Selva con grande ospitalità e ricchezza di valori, storia ed aneddoti, una vera scoperta per i soci del club. Una bella giornata in Sella..in Selva!

Il Tour nel Chianti

 

Il Chianti è un territorio ricco, ricco di vigneti, ricco di luoghi affascinanti, storici ed incantevoli, nel cuore del Chianti Classico (versante fiorentino) si trova Badia a Passignano luogo famoso per le eccellenze vinicole ma anche per la stupenda Abbazia di San Michele Arcangelo.

L’abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano è un monastero della Congregazione vallombrosana situato nel territorio delle colline del Chianti, in località Passignano, nel comune di Barberino Tavarnelle, nella città metropolitana di Firenze.

Il monastero adottò la regola vallombrosana già nell’XI secolo per opera di Giovanni Gualberto, che qui morì nel 1073. Più volte distrutto e ricostruito, oggi appare più come un castello che come una casa religiosa.

La visita del Monastero offre scoperte indescrivibili, dalla chiesa, al chiostro, alla cucina del 1200 fino alla stupenda raffigurazione dell’ultima cena del Ghirlandaio.

Terminata la visita un bel buffet con schiacciata/affettato e dell’ottimo Chianti della zona…tutto ciò è avvenuto grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Badia a Passignano.

Quando cultura, passione, buon vino sono ingredienti perfetti di una stupenda escursione in Vespa per i soci del Valdelsa!

Condividi sul tuo social preferito