Il 3° Raduno nazionale X anniversario – V.C. Martina Franca, 2 giugno 2024

Nel primo weekend di giugno, in occasione della Festa dello Sport, la storica piazza D’Angiò di Martina Franca è stata il palcoscenico del 3° Raduno Nazionale del Vespa Club, attirando circa 700 appassionati vespisti. L’evento, organizzato dal Vespa Club Martina Franca per celebrare il decimo anno di attività, ha visto la partecipazione di vespisti provenienti da tutta la Puglia, dalle regioni limitrofe e persino dal nord Italia, con una nutrita rappresentanza dal Vespa Club Piacenza.

La Festa dello Sport, promossa dall’amministrazione comunale, ha creato un’atmosfera di festa in Piazza D’Angiò, dove gli stand di diverse associazioni sportive hanno accolto i visitatori. Il Vespa Club Martina Franca ha offerto ai partecipanti l’opportunità di cimentarsi in un percorso di gimcana, sotto la supervisione del socio Marco Zaccaria, dimostrando abilità e destrezza.

Per festeggiare il decimo anniversario del club, è stata organizzata una speciale cerimonia di annullo filatelico di una cartolina commemorativa, realizzata in collaborazione con la Commissione Storico-Culturale del Vespa Club d’Italia per Puglia e Basilicata e il Vespa Club Martina Franca. Questo gesto simbolico ha regalato ai partecipanti un ricordo tangibile di questa memorabile giornata.

Il Vespa Club Martina Franca, per celebrare i suoi dieci anni di attività e i 75 anni del Vespa Club d’Italia, ha omaggiato i partecipanti con una speciale placca metallica. Questo gadget unico rappresenta un duplice tributo a due importanti ricorrenze, sottolineando l’importanza storica e culturale del club e del movimento vespistico in Italia.

La carovana dei vespisti è partita da Piazza D’Angiò per un tour attraverso la suggestiva Valle d’Itria, un’occasione per ammirare i paesaggi mozzafiato e i borghi caratteristici della zona. La destinazione finale è stata la splendida Masseria Cappella, dove i partecipanti hanno potuto gustare i prodotti tipici locali. In questa splendida location, si sono tenute le premiazioni, i ringraziamenti e i saluti di rito, concludendo in bellezza una giornata ricca di emozioni.

Il presidente del Vespa Club Martina Franca, Cosimo Barratta, ha saputo magistralmente combinare sport, cultura e turismo in un evento che ha permesso a molti vespisti di scoprire e apprezzare le meraviglie di Martina Franca. “Siamo orgogliosi di aver accolto così tanti amici vespisti nella nostra città. Questo raduno è stato un successo grazie alla collaborazione di tutti e alla passione che ci unisce” ha dichiarato Barratta.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto all’amministrazione comunale, in particolare al sindaco Gianfranco Palmisano e all’assessore allo sport Vincenzo Angelini, che hanno ideato e supportato la Festa dello Sport, rendendo possibile l’annullo filatelico e contribuendo all’organizzazione di questa giornata indimenticabile.

Il 3° Raduno Nazionale del Vespa Club Martina Franca non è stato solo un evento dedicato ai vespisti, ma una celebrazione dello sport, della cultura e della comunità. Un’esperienza che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti i partecipanti e che ha messo in luce il valore dell’amicizia e della condivisione, elementi fondamentali del mondo Vespa.

(Nicola Veneto – Collaboratore settore Cultura Puglia e Basilicata)