Il 5° Raduno “Città di Agrigento” – V.C. Agrigento, 25 e 26 maggio 2024

Nei giorni 25 e 26 maggio si e svolto nella “Città dei templi” il 5° raduno nazionale Città di Agrigento, organizzato dal Vespa Club Agrigento, un raduno che mancava da ben 10 anni. È l’anno del ventesimo compleanno del Vespa Club Agrigento: fondato dall’attuale presidente Vincenzo Pisano, ancora oggi quasi tutti i fondatori sono ancora presenti e operativi come il primo giorno.

Come quasi di consueto ogni manifestazione organizzata inizia sempre con una leggera pioggerellina, e il sabato mattina dopo settimane di siccità il rito della pioggia si fa presente. Ma il presidente non si scoraggia, anche se salta il primo tour che prevedeva la visita a Punta Bianca, località poco visitata per via della strada impervia, con la pioggia che ha reso il percorso impraticabile.

Nel pomeriggio con il tempo favorevole si inizia un tour della Città dei templi, gustando una granita in piazza Pirandello, continua l’escursione arrivando alla scala dei Turchi dove la marna bianca incontra il mare creando un spettacolo unico al mondo. All’arrivo nel Vespa Village, al centro della città, troviamo un giocoliere capace di coinvolgere grandi e bambini, per poi continuare all’imbrunire con uno spettacolare gioco di fuoco.

La mattina seguente sveglia di buon’ora per riorganizzare la villa. Tutti attivi i soci del Vespa Club, alle 9:00 iniziano ad arrivare a raffica i vespisti provenienti dalla Sicilia e oltre, un fiume ininterrotto riempie ogni angolo. Alle 10:30 si esibisce il gruppo folk Gergent, il Sindaco della città arriva per un saluto ai vespisti, ma anche lui non resiste al fascino della Vespa: pur non essendo un vespista gli viene procurata una Vespa e pure lui si unisce al corteo.

Si parte, il corteo visita i posti più storici della città e quindi arriva nella località del Porticciolo di San Leone, da qui ci si dirige ai piedi dei maestosi templi. Lo spazio ampio, il prato, la vista dei templi, le bevande fresche sempre a disposizione mettono tutti a proprio agio, poi è il momento della Benedizione dei caschi sotto il monumento eretto in ricordo della visita di Papa Giovanni Paolo II nel 1993. Saluti e premiazioni secondo regolamento del Vespa Club d’Italia si sono svolte al più che collaudato Grand Hotel Mosè. Presenti il direttore turistico Nino de Pasquale e il responsabile per il turismo in Sicilia, Matteo Modica.

Soddisfazione di tutti i partecipanti: tutto è andato secondo i piani, per una settimana i social hanno parlato di questo raduno. Molta soddisfazione per il presidente Vincenzo Pisano, il vicepresidente Calogero Burgio, il segretario Mauro Cardella e tutto lo staff del Vespa Club Agrigento.