1° Prova Campionato Regolarità Toscana – Livorno – 27 giugno 2021

Dopo lo stop nel periodo invernale dovuto all’emergenza Covid si è dovuto rinviare più volte le manifestazioni sportive regionali, ma alla fine il Campionato Toscano è stato ricalendarizzato  mantenendo il format degli anni precedenti, cinque manifestazioni, dieci prove con due di scarto. Finalmente a fine giugno si disputa il primo evento, con la concessione dei permessi solo dieci giorni prima della data pianificata. Questa incertezza organizzativa, il periodo di vaccinazione, l’avvicinarsi del periodo di ferie, e in qualcuno ancora un po’ di paura di contagi, ha ridotto notevolmente il numero dei partecipanti rispetto alla prima manifestazione dello scorso campionato, ma speriamo di riprendere il ritmo dei partecipanti nelle prossime. Quest’anno sempre rispettando le normative vigenti si sono ripristinati i giri turistici, ma per ora si è deciso di evitare i pranzi perché sono circostanze in cui è difficile mantenere le dovute distanze, per questo, finita la manifestazione ed esposte le classifiche, si è proceduto celermente alle premiazioni direttamente sul campo di gara.

Ritrovarsi con tanti amici, scambiarsi le battute, percorrere le strade che la nostra Toscana ci propone con l’obbiettivo di passare una giornata in allegria senza troppi pensieri, sono decisamente le cose più importanti specialmente in questo momento di ripresa.

La cronaca: la prima prova del Campionato organizzata dal MC Livorno per la parte FMI, dal Vespa Club Livorno, per il percorso e dal Vespa Club Pisa per la parte accrediti e classifiche. Ripartenza come già detto, con meno piloti del previsto, 32 iscritti. La prova relativamente semplice prevedeva tre Prove Speciali in un percorso rettilineo, rotonda, rettilineo, percorso in un senso la prima prova e nel senso opposto la seconda.

Giro turistico: partenza dall’Ardenza, Quercianella, Colognole, Valle Benedetta e rientro a Livorno.

Classifica:

Assoluta: 1° Ricceri Valerio (Valdelsa)

Expert: 1° Ricceri Valerio. (Valdelsa), 2° Caccamisi Franco (Pisa), 3° Benedetti. (Pisa)

Promo: 1° Ceccotti Marco (Valdera), Paroli Mauro (Il Ponte Mediceo), Corsi Lorenzo (Valdelsa)

Squadre: 1° Valdelsa, 2° Pisa, 3° Valdera.

Il  10° Trofeo Uldiano Acquafresca assegnato al pilota primo classificato con Vespa è stato vinto da Ricceri Valerio del Vespa Club Valdelsa, ormai un abituè del podio e senza dubbio il pilota da battere in ambito regionale, sicuramente a breve saprà farsi conoscere anche dai piloti nazionali.

 

Alberto Menciassi

 

Condividi sul tuo social preferito