2. prova Campionato Toscano Regolarità – V.C. Valdera, 7 maggio 2022

A Ponsacco si è tenuta la seconda prova del Campionato Toscano Regolarità, e per evitare i soliti problemi burocratici dovuti ai continui cambiamenti delle disposizioni relative al covid, il Vespa Club Valdera ha deciso di organizzare la prova presso il Gommista Grassini, che ha messo a disposizione dei vespisti l’ampio piazzale della sua attività.
La prova è stata intitolata ad Alfredo Freschi, che sfortunatamente troppo presto ci ha lasciato lo scorso anno. Alfredo era  conosciuto nell’ambiente vespistico di zona e partecipava spesso anche alle gare di Regolarità, custodiva con cura  diverse Vespa ed era una persona sociale ed amichevole, sempre disponibile per gli amici.
Poco più di 30 i partecipanti alla manifestazione, tempo incerto e molto ventoso, ha costretto gli organizzatori a spostare il campo di gara sul retro dell’officina: il vento era talmente forte che portava via i coni stradali che erano stati messi per delimitare il campo di gara, fortunatamente lo spazio non mancava e riparati dal vento è stato possibile svolgere la prova. Con l’iscrizione è stato dato anche un buono da spendere presso un camioncino di street food che a richiesta dei partecipanti ha preparato degli squisiti hamburger.
La prova decisamente difficile, i soliti 3 controlli per prova, con un percorso di “no stop” con una curva che ha creato un po’ di problemi perché non era facile calcolare il tempo di percorrenza, un primo tratto molto breve da percorrere in 5 sec, una rotonda con un uscita molto stretta su una curva a dx, da percorrere in 10 sec, ed infine una “S” da percorrere in 6 sec.  Il tratto finale da 6 secondi è stato scelto dagli organizzatori per l’assegnazione del Trofeo Memorial Freschi, infatti la somma del terzo controllo della prima e seconda prova produceva la classifica per l’assegnazione del Trofeo.
Fatta la prima prova la classifica dei primi era molto ristretta: il solito Ricceri terminava con 10 penalità, a seguire Innocenti e Pertici a 11, Menciassi 15, un po’ più distaccati Landi e Passeri a 26, tutto era ancora da giocare vista l’esigua distanza tra i concorrenti. In molti hanno avuto difficoltà nel completare la prova, diversi piedi a terra, birilli e uscite dal percorso hanno mietuto diverse vittime, anche tra i concorrenti più esperti. Giro turistico tra le belle colline della Valdera, passando da Crespina, Usigliano, Lari fino a Cevoli, con una breve sosta davanti l’abitazione della famiglia Freschi, che per l’occasione aveva esposto sotto casa le Vespa di Alfredo. Un caffè nel bar sotto casa e ripartenza per il rientro a Ponsacco.
La seconda prova, in genere va meglio della prima, ma non questa volta, stranamente i più hanno registrato tempi peggiori, e diversi “sfortunati” eventi hanno inciso sulla classifica, tutti e 4 i primi hanno avuto delle difficoltà: Ricceri sulla prima fotocellula, ingrana male la marcia, che lo destabilizza un po’, ma limita i danni concludendo con un 26, risultato decisamente alto per le sue possibilità, Pertici parte bene con un 4 sulla prima fotocellula, ma sulla rotonda viene colpito ad un occhio da un insetto, riesce a terminare la prova, ma chiaramente il risultato non é soddisfacente, anche Innocenti fa una prestazione non all’altezza dei suoi tempi, arriva troppo presto sulla prima fotocellula e accumula a fine prova 48 penalità, infine Menciassi dopo un 1 e un 10, uscendo dalla rotonda, la prende troppo stretta, e fa un disastro, colpisce un birillo, mette un piede a terra e anticipa la 3 fotocellula di circa 1 secondo. Tra tutti ne approfitta Caccamisi che con una buona seconda manche con 16 penalità riesce a salire sul podio.
Nella classifica finale Ricceri riesce a rimanere al primo posto, Caccamisi risale la classifica da 7 al 2 posto, superando Innocenti che si piazza al 3 posto. Questa è anche la classifica Expert, mentre per la Promo, un incredulo Marco Stefanini (Valdera) grazie ad una ottima seconda manche si ritrova in prima posizione, davanti a Emanuele Di Mare (Valdelsa) e Mauro Paroli (Il Ponte Mediceo), mentre per le squadre Valdelsa 1°(Ricceri, Innocenti, Boschi), 2° Valdera (Pertici, Stefanini, Londi), 3° Pisa (Caccamisi, Passeri, Sbrana).
Il Trofeo Memorial Freschi viene vinto da Innocenti che con 10 penalità si aggiudica la coppa in palio.  Al momento la Classifica del Campionato vede in testa Caccamisi, seguito da Menciassi e Ricceri, ma mancano ancora tre prove, tutto è ancora da decidere, l’appuntamento è il 29 Maggio a Livorno per la 3^ prova organizzata dai VC Livorno/Pisa.

Alberto Menciassi

Condividi sul tuo social preferito