Il “Vesplora Tour” della Calabria – VC Lamezia Terme, 28-29 maggio 2022

Nella mattinata di sabato 28 maggio 2022 sul Corso Giovanni Nicotera di Lamezia Terme si sono radunati gli equipaggi composti da 105 vespisti (oltre 90 Vespa), provenienti dalla Calabria, da varie altre regioni italiane e addirittura da Grenoble (Francia). Alle ore 9:00 è partito il primo Gruppo (“A”) capitanato dal Presidente del Vespa Club Lamezia Paolo Morelli e Daniela Muraca, e di seguito gli altri sette gruppi con una cadenza di cinque minuti uno dall’altro, alla volta di un percorso itinerante lento dal Tirreno allo Jonio. Il tragitto ha attraversato l’istmo d’Italia, toccando i territori di Girifalco, Borgia, costeggiando il “Parco Archeologico Scolacium” di Roccelletta di Borgia. Si è poi proceduto per Catanzaro Lido raggiungendo il Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna (Crotone) dove i partecipanti hanno potuto degustare le specialità calabresi affacciati sulla meravigliosa costa dell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto. Dopo la sosta pranzo, i vespisti hanno goduto della visita del parco archeologico e del museo attiguo, per risalire poi in sella alle loro vespa e proseguire il tour fino alla città di Rossano percorrendo la S.S. 106 per 224 km. La città rossanese ha mostrato le sue meraviglie come la Cattedrale intitolata a Maria SS.ma Achiropita e il Museo Diocesano di Arte Sacra, nel quale viene custodito il Codex Purpureus Rossanensis (Patrimonio dell’UNESCO). In serata, presso la struttura convenzionata del “Roscianum Resort”, si è dato vita, alla “Cena di Gala” alla premiazione prevista come da regolamento del “Vespa club Italia” ed al pernottamento.

Domenica 29 maggio, dopo la prima colazione, i partecipanti sono ripartiti, seguendo la cadenza dei 5 minuti, con destinazione Castrovillari passando da Civita, Frascineto (centri di origine Albanese) dove è stata effettuata la sosta Caffè offerta dal Vespa Club Castrovillari e poi ancora tappa in altri borghi suggestivi come Morano Calabro e Mormanno, in quest’ultimo è stato offerto l’aperitivo ed un sacchetto contenente prodotti tipici calabresi. A Scalea, presso il prestigioso “Apulia Hotel Forte Club” i vespisti hanno pranzato e prima del rientro a Lamezia Terme, hanno visitato il Santuario di San Francesco di Paola (Santo Patrono e protettore della Calabria) dove sono stati benedetti i caschi dei partecipanti. Questa seconda tappa, di circa 255 km, ha dato la meritata conclusione al primo “Vesplora Tour” 2022. In totale sono stati percorsi quasi 500 chilometri, dal Tirreno allo Jonio, alla scoperta dei luoghi e dei borghi più suggestivi della meravigliosa Calabria, del profumo della ginestra e del panorama mozzafiato della vallata del fiume Lao (…sembrava di sciare in Vespa – citazione di un partecipante). Tutti i partecipanti sono rimasti entusiasmati dai colori, dai sapori e dagli scorci paesaggistici incontrati lungo il percorso.

Visto il successo riscosso in questa prima edizione, il Vespa Club Lamezia Terme si auspica di completare il tour con la seconda edizione, percorrendo questa volta la parte sud della Calabria. Tutto ciò è stato possibile grazie ad una stretta ed amichevole collaborazione tra il Vespa Club di Lamezia Terme e gli altri Vespa Club calabresi (Crotone, Rossano, Corigliano Calabro, Castrovillari, Scalea e Paola), ai preziosi “navigatori” Emanuele Di Vattimo e Antonella Sassone del VC Scalea, Alfonso Bongiovanni e Brunella Renda, Vincenzo Costanzo, Tonino Barberio del VC Lamezia Terme, Francesco Arci del VC Rossano, Domenico Randazzo e Pasquale Petrolito del VC Crotone, Fiore Ambrosio, Arcangelo Pierri, Alessandro Scalise (servizio logistico), Antonio Gennaro Molinaro (assistenza meccanica) VC Lamezia Terme, a promuovere le bellezze naturali e paesaggistiche calabresi dando vita al “1° VESPLORA TOUR CALABRIA”.

Qui sotto, una ricchissima galleria fotografica per far rivivere, anche a chi non ha partecipato, questo bellissimo evento turistico.